Turismo spaziale, sviluppo dell’uso militare di satelliti, strategie politiche e diritto dello spazio: sono alcune delle materie del corso di specializzazione in politica e diritto delle attività spaziali, organizzato dall’European Center of Space Law, il centro studi dell’Agenzia spaziale europea (Esa), in corso a Genova fino al 12 settembre.
Tra i docenti ci saranno i vertici dell’Esa, specialisti mondiali, professori dell’ateneo genovese ed il primo astronauta italiano, Franco Malerba. Ad assistere alle lezioni 36 studenti di tutto il mondo, giovani tra i 21 e i 32 anni, scelti tra i migliori laureati dei paesi di provenienza.
«Ospitare la Summer school – dice il rettore Gaetano Bignardi – è una grossa opportunità per la città e per l’ateneo. E una cosa che ci inorgoglisce perché è stata valutata dall’Esa la competenza, la capacità e il valore dei corsi dei nostri docenti e delle nostre strutture».
“Nel corso delle lezioni ci si interrogherà su come usare al meglio i risultati scientifici della ricerca spaziale, per creare anche un collegamento più efficace con i cittadini” afferma Franco Malerba. I corsi si svolgono presso la facoltà di Scienze politiche e i laboratori multimediali.
Manuel Massimo
Related Posts
Trump ha sospeso tutte le nuove sovvenzioni federali all’Università di Harvard
L'amministrazione USA aveva chiesto all'Ateneo di modificare le politichedi ammissione e di condividere i dati relativi agli studenti stranieri
9 Maggio 2025
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025