Nasce una nuova scuola per la formazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle competenze degli operatori dell’orientamento. Villa dei papi di Benevento, accoglierà corsi di formazione, seminari e convegni sul tema dell’orientamento che in Italia non ha ancora trovato lo spazio e il riconoscimento che merita. Per conoscere più da vicino l’iniziativa abbiamo incontrato Anna Grimaldi, dirigente dell’area Politiche per l’orientamento dell’Isfol e direttore della neo-scuola.
Dottoressa Grimaldi, come nasce la scuola per professionisti dell’orientamento?
La scuola nasce per volontà dell’assessorato all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Campania e dell’area politiche per l’orientamento dell’Isfol per offrire adeguati supporti a chi opera nel campo dell’orientamento.
Quale sarà la prima iniziativa della Scuola?
Abbiamo individuato come prima esigenza quella di formare e aggiornare i docenti delle scuole superiori per offrire una metodologia didattica che supporti il problema della dispersione scolastica. Così i docenti, potranno prendere parte a questo progetto che li coinvolgerà da maggio al prossimo ottobre, in un corso di 80 ore complessive. Saranno poi attivati nuovi corsi rivolti non solo ai docenti ma anche agli altri operatori dell’orientamento che operano nel sistema di rete territoriale.
Come è organizzato questo corso?
La gran parte del corso prevede una formazione frontale alla quale seguiranno delle ore di formazione a distanza. Diversi docenti universitari e consulenti dell’Isfol terranno lezioni organizzate su 7 moduli complessivi che vanno dai modelli teorici dell’orientamento alle competenze dei professionisti dell’orientamento, lezione che terrò io in prima persona. Ancora incontri sulla comunicazione efficace, i processi di orientamento e l’importanza delle sinergie tra scuola e territorio, sono alcune delle tematiche che affronteremo durante il corso.
Quali le prossime iniziative?
Stiamo organizzando due seminari il primo dei quali è previsto per il prossimo luglio aperti a tutti gli operatori del settore.
Related Posts
Matematica: studenti del Sud indietro di due anni rispetto al Nord
La fotografia scattata del report “Divari di apprendimento in Italia”.
30 Maggio 2025
102 views
Harvard e Francesca Gino, ritirata la cattedra alla prof dopo causa per 25 milioni: “Sanzione storica”
La docente era stata accusata da alcuni colleghi di aver manipolato i dati delle ricerche. È la prima volta che l'Ateneo statunitense revoca una cattedra per queste ragioni
30 Maggio 2025
131 views
Prof tocca i seni di una studentessa: assolto. “Non ha usato le dita per palparla”
Sentenza dei giudici per il caso che riguarda un docente dell'Università di Catania.
29 Maggio 2025
222 views
Cinema a € 3,50? Dall’8 al 12 giugno con “Cinema in Festa”
Torna "Cinema in Festa": biglietti a prezzo ridotto in tutta Italia per cinque giorni, su tutti i film e in tutte le sale aderenti.
28 Maggio 2025
313 views