È un premio tutto riservato agli economisti quello indetto in memoria di Achille Taverna e promosso dalla Fondazione Alcide de Gasperi.
Il concorso è riservato a giovani che abbiano scelto come argomento della propria tesi di laurea (sia di dottorato che di laurea specialistica o magistrale) o materie economiche e sociologiche oppure argomenti di storia contemporanea, di politologia o sulla costruzione dell’Europa.
Le tesi dovranno riguardare il periodo della storia italiana dal 1945 alla fine degli anni ’90 e gli autori dei lavori non dovranno aver superato i 40 anni d’età. Le due migliori opere riceveranno una borsa di studio in denaro, della somma di 7.700 euro.
I lavori vanno spediti alla Fondazione de Gasperi, Segreteria dei Premi “Achille D. Taverna”, all’indirizzo via Pavia, 00161 Roma. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 31 dicembre 2008.
Per visualizzare il bando completo del concorso si può visitare il sito www.fondazionedegasperi.it alla sezione “attività”.
Related Posts
Concorso polizia di Stato, si cercano 1500 vice ispettori: requisiti e scadenze
Le candidature si possono presentare fino a mercoledì 30 aprile. Cosa prevede il bando
4 Aprile 2025
Enel in cerca di talenti: al via ‘Innothon’ il contest su energia e Ai
Il talento applicato all’innovazione, le nuove generazioni protagonisti del futuro dell’energia. Sono alcune delle caratteristiche della nuova edizione…
31 Marzo 2025
Stage, perché il titolo di studio e l’età influenzano le future assunzioni
Finita Garanzia giovani, i tirocini extracurriculari sono scesi a 284mila
26 Marzo 2025
Proposta di legge per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio
La proposta prevede la riduzione dell’orario di lavoro da 40 a 32 ore settimanali, a parità di salario.Gli oneri stimati sono di 50 milioni di euro per il 2024 e 275 milioni di euro per gli anni successivi
14 Febbraio 2025