L’università di Verona conferirà la laurea magistrale honoris causa in Discipline artistiche a Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
La cerimonia sarà il 10 febbraio alle 17 nell’aula magna del Polo Zanotto (viale dell’Università 4), con laudatio a cura di Bernard Jan Hendrik Aikema, professore ordinario di Storia dell’arte moderna. La Marini, nella sua lectio magistralis, parlerà di «Museo e Società».
La dottoressa Marini, nata a Verona, ha alle spalle una carriera di grande prestigio. È autrice di decine di pubblicazioni, tra le quali l’edizione critica dei «Quattro Libri dell’Architettura» di Andrea Palladio, con Licisco Magagnato, e ha curato a Verona importanti mostre, Jacopo Bassano, Pisanello, Corot, Carlo Scarpa, Mantegna, il Settecento a Verona e Paolo Veronese. Poco prima di approdare a Venezia, per lei il dolore del furto dei 17 quadri a Castelvecchio, nel novembre 2015, ritornati questo Natale dall’Ucraina dove erano stati ritrovati.
Related Posts
Quando il Papa disse ai prof: “Amate di più gli studenti difficili”
Papa Francesco e il mondo della scuola. Nel giorno della sua morte gli insegnanti ricordano un suo messaggio,…
21 Aprile 2025
Gli studenti scrivono al Papa e ricevono la risposta: la lettera che ha commosso una scuola
Tra emozione e stupore, gli alunni delle elementari scoprono la forza di un messaggio sincero partito dal cuore
19 Aprile 2025
Messina, l’università nega la laurea honoris causa a Marracash: “Testi sessisti”
La proposta, inizialmente approvata all'unanimità nel novembre del 2024, si è definitamente arenata per l'opposizione di alcuni membri del Consiglio di Dipartimento del Dicam
18 Aprile 2025
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025