La terza università romana ha presentato ieri, alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, il nuovo master di secondo livello “Cittadinanza Europea e integrazione euro-mediterranea. I beni e le attività culturali come fattore di coesione e sviluppo”. L’aula scelta per la presentazione era piuttosto piccola ed ha lasciato non pochi uditori in piedi.
Il master nasce dalla necessità nata negli ultimi anni di formare esperti nelle politiche euro-mediterranee che sappiano dare una risposta concreta a fattori, nel nostro paese sempre di più all’ordine del giorno, come integrazione sociale degli extracomunitari, immigrazione, sostegno di politiche per la cooperazione.
Il Rettore Guido Fabiani ha introdotto gli obiettivi e gli sbocchi del master incentrando il suo discorso sull’importanza della cooperazione internazionale e sulla promozione dei beni culturali come fattore di coesione e sviluppo tra i popoli mediterranei. A lui è susseguito l’intervento del Presidente Marrazzo che ha subito espresso la sua soddisfazione nel sostenere il master in Cittadinanza Europea e integrazione euro-mediterranea: “Ho subito dato la mia adesione. Lavorando quotidianamente ai problemi sul territorio – ha affermato Marrazzo – mi sono accorto che il governo non risolve il problema dell’integrazione e dell’immigrazione: sono necessarie delle politiche che mettano in primo piano proprio i temi trattati da questo master”.
Il master è stato promosso dal Centro Spinelli per l’Europa e i Popoli e la pace nel mondo, l’Università Roma 3, in partenariato con la Fondazione Anna Lindh per il dialogo tra le culture.
Le attività del master, che toccherà argomenti quali la cittadinanza europea come modello di inclusione sociale e libertà di circolazione, le politiche dell’immigrazione, dello sviluppo e della cooperazione, la valorizzazione dei beni artistico-culturali, si svolgeranno per un anno suddiviso in due semestri. Il master, che porterà all’acquisizione di 60 crediti universitari, prevedrà attività di gruppo e di tirocinio. Il termine ultimo per iscriversi al master è il 16 febbraio 2009.
La Fondazione Anna Lindh mette a disposizione 8 borse di studio di 1.500 euro ciascuna per l’iscrizione al master.
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025