“L’Università ha il dovere – non è un’opzione, è un dovere – di essere migliore, di rappresentare ‘la città del sole’, per dare ai giovani la consapevolezza che un paese migliore, che un futuro migliore è possibile”: con queste parole il Magnifico Rettore Fulvio Esposito, ha dichiarato ufficialmente aperto il 673° Anno Accademico dell’Università di Camerino.
La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico si è svolta ieri 3 dicembre a Camerino presso il Teatro “Filippo Marchetti”, alla presenza di Ferruccio De Bortoli, Direttore de Il Sole 24Ore, maggiore quotidiano economico nazionale.
L’evento si è aperto con l’intervento del Direttore Amministrativo Luigi Tapanelli, che ha ricordato il 50° anniversario della statizzazione dell’Università di Camerino, avvenuta nel marzo del 1958.
“Mi piace pensare – ha sottolineato Tapanelli – che sia di buon auspicio la coincidenza che, proprio nel 50mo anniversario della statizzazione, i componenti dell’attuale Senato Accademico, nella seduta del 26 novembre scorso, abbiano approvato all’unanimità il nuovo Statuto dell’Università. Successivamente alla statizzazione, il nostro Ateneo ha conosciuto un trend di costante crescita: sono certo che il nuovo assetto di governance contribuirà ancor più a migliorare efficienza e qualità dei servizi che costituiscono le fondamenta di questa crescita”.
Sono seguiti poi gli interventi del Presidente del Consiglio degli Studenti Angelo Antognozzi, del rappresentante del personale tecnico-amministrativo Mario Tesauri, del rappresentante del personale docente Carlotta Latini, del rappresentante dei dottorandi stranieri Ting Yu. In programma anche la comunicazione della portavoce del movimento studentesco No133 Camerino, Ambra Tosto.
È stata poi la volta della relazione del Rettore Esposito e dell’intervento di De Bortoli.
Al termine della cerimonia Unicam ha vissuto un altro importante evento: la nascita ufficiale di “WebRadioUnicam”, la radio web d’Ateneo fatta dagli studenti per gli studenti.
WebRadioUnicam ha preso il via dal progetto “Unyonair” di Radio24, quindi per il taglio del nastro non poteva esserci persona migliore se non il direttore del Sole 24Ore Ferruccio De Bortoli.
Related Posts
Medicina, le novità per il 2025 dopo l’approvazione della legge sull’accesso
Secondo quanto prevede il testo, il primo semestre potrà essere ripetuto tre volte e la frequenza non sarà obbligatoria
8 Maggio 2025
L’Università di Torino assegna 80 euro ai dipendenti che vanno al lavoro in bicicletta: “Pedala, Unito ti premia”
È il bike to work: l’iniziativa che ricompensa i lavoratori che si recano in ufficio con un mezzo sostenibile
2 Maggio 2025
Esami fantasma all’università: educatrice patteggia quattro mesi
La studentessa ha dichiarato il falso per iscriversi alla magistrale. Il patteggiamento per falso in atto pubblico
30 Aprile 2025
Università di Perugia al voto: corsa a cinque per la carica di rettore
Con il nuovo sistema i docenti dovranno assicurarsi anche il voto del personale tecnico che farà da ago della bilancia
29 Aprile 2025