La Ferrari effettuerà nuove assunzioni in vista del prossimo campionato di Formula 1. La nota casa automobilistica italiana ha annunciato che potenzierà il team con ben 90 risorse, prevedendo possibilità di inserimento per figure esperte e anche senza esperienza.
Frederic Vasseur, nuovo team principal della Formula 1 Ferrari, subentrato a Mattia Binotto ad inizio 2023, continua a portare avanti numerosi cambiamenti nella Scuderia di Maranello. Ha annunciato, in particolare, l’arrivo in Ferrari di assunzioni per un elevato numero di risorse che potenzieranno la squadra impegnata nella stagione 2024 della Formula 1.
Le assunzioni
Il programma prevede l’inserimento, entro fine anno, di ben 90 nuovi collaboratori ed il rinnovo della Gestione Sportiva Ferrari. Quest’ultimo potrà proseguire, con l’ingresso di ulteriori figure, anche durante il prossimo mondiale automobilistico. In Ferrari è in corso un importante turn over del personale, avviato con la recente uscita dall’azienda dell’ingegnere Laurent Mekies e dovuto in parte a pensionamenti e in parte al cambio di settore di alcuni professionisti in servizio.
I prossimi passaggi prevedono gli ingressi, sebbene ancora da ufficializzare, di Diego Ioverno, che prenderà il posto di Mekies in qualità di Direttore di Gara e Direttore Sportivo, di Enrico Cardile, che sarà il nuovo Direttore Tecnico Responsabile della monoposto, e di Diego Tondi, che assumerà il ruolo di Capo degli aerodinamici e responsabile sviluppi. Atteso, inoltre, Enrico Gualtieri, che sarà Capo dei motoristi. Ai nuovi ingressi nei ruoli direttivi, si aggiungeranno dunque gli ulteriori posti di lavoro in Ferrari annunciati, destinati ad assorbire il 6% del turn over in corso a Maranello.
Meccanici, ingegneri ma anche tecnici al primo impiego
Diversi i profili professionali che saranno coinvolti dalle nuove assunzioni Ferrari per la Formula 1 2024. Si prevede, innanzitutto, l’arrivo nella squadra del Cavallino Rosso di meccanici ed ingegneri altamente specializzati, che il team principal vorrebbe attrarre da grandi nomi dell’automobilismo, come Mercedes e Red Bull. Tuttavia, le nuove possibilità di lavoro in Ferrari non riguarderanno solo personale esperto. L’azienda intende infatti favorire l’ingresso nel team di tecnici meno esperti e candidati anche senza esperienza, alla ricerca del loro primo impiego.
Gli interessati alle nuove assunzioni Ferrari per il campionato di Formula 1 2024 devono attendere l’avvio delle apposite selezioni di personale. Generalmente, l’azienda raccoglie le candidature mediante la sezione dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Da qui sono visibili le attuali posizioni aperte in Ferrari, alle quali è possibile candidarsi compilando l’apposito form online per inoltrare il cv.
LEGGI ANCHE: