Torino, movimento di destra escluso dall’albo delle associazioni studentesche

Il movimento Fuan Azione Universitaria sarebbe stato escluso dall’albo delle associazioni degli studenti riconosciute dell’ateneo piemontese. Questo significa che non potrà più ottenere spazi o finanziamenti. Esultano le associazioni di sinistra.

Il movimento di destra Fuan Azione Universitaria è stato escluso dall’albo delle associazioni degli studenti riconosciute dall’Università di Torino. La motivazione ufficiale non è stata resa nota la notizia – anticipata dal quotidiano il Giornale – è stata commentata con soddisfazione dal gruppo Studenti Indipendenti che ha ribadito come “una associazione neofascista che da decenni prova a far capolino in università portando avanti contenuti razzisti, sessista, transfobici e violenti”.

Un rapporto, quello tra i due movimenti studenteschi non è stato mai idilliaco. Come ricorda il Giornale oggi in edicola durante le ultime elezioni studentesche, il Fuan avrebbe subito rappresaglie di una cinquantina di attivisti dei collettivi ambientalisti e antifascisti, che hanno cercato di impedire il volantinaggio per la campagna elettorale, al grido: “Il maresciallo Tito ce l’ha insegnato, infoibare i fascisti non è reato”.

“Purtroppo non è la prima volta che i collettivi universitari di estrema sinistra provano a zittire con violenza, minacce e intimidazioni, chi ha la sola colpa di non pensarla come loro – hanno spiegato i rappresentanti degli studenti del Fuan -. L’università non è il luogo in cui imporre il pensiero unico e noi non ci arrenderemo, continuando a rappresentare, come facciamo da sempre, la voce di tutti gli studenti liberi in Università”.

L’esclusione dall’albo dell’università potrebbe tradursi nell’impossibilità da parte del Fuan di ottenere spazi in ateneo o finanziamenti previsti per le associazioni di studenti. “La commissione paritetica – precisano dall’ateneo – per l’iscrizione all’Albo delle associazioni studentesche non ha ancora pubblicato gli atti del procedimento, che potrà ritenersi concluso solo dopo che la commissione si sarà espressa ufficialmente”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Docente presa a schiaffi a Castellammare di Stabia: sabato una manifestazione dei colleghi

Next Article

Sassi, pezzi di legno, capelli e una graffetta: la mensa di una scuola elementare romana fa insorgere i genitori

Related Posts