Ue, quattro scuole italiane vincono il premio per l’insegnamento innovativo

Annunciati i vincitori dell’edizione 2022 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award: sono l’Istituto tecnico agrario “A. Trentin” di Lonigo (Vicenza), la scuola secondaria Statale di Primo Grado “G.Bianco- G. Pascoli” di Fasano (Brindisi), l’Istituto comprensivo “D’Azeglio-Nievo” di Torino e “Ettore Guatelli” a Collecchio (Parma). Il 25 ottobre la consegna dei premi a Bruxelles.

La Commissione europea ha annunciato gli istituti scolastici vincitori dell’edizione 2022 del Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA- European Innovative Teaching Award. Il riconoscimento celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee. Il premio EITA è stato assegnato ai progetti Erasmus+ realizzati e già conclusi, selezionati dalle Agenzie nazionali Erasmus+ su base annuale, a partire dal 2021.
Nel 2022, il tema annuale di EITA è “Imparare insieme, promuovere la creatività e la sostenibilità”. È direttamente collegato all’iniziativa della Commissione europea New European Bauhaus (NEB) che collega il Green Deal europeo alla nostra vita quotidiana e agli ambienti, per invitare tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo.

Il riconoscimento EITA 2022 per il settore dell’Istruzione e formazione tecnico professionale va all’Istituto tecnico agrario “A. Trentin” di Lonigo (Vicenza) per il progetto “Green thinking 2018”. Alla Scuola secondaria Statale di Primo Grado “G.Bianco- G. Pascoli” di Fasano (Brindisi) va il premio per il progetto “The different colors of music” relativo al livello istruzione secondaria generale.

Il progetto “Do you speak green?” dell’Istituto comprensivo “D’Azeglio-Nievo” di Torino è stato selezionato nell’ambito dei progetti per la mobilità Erasmus+ per la formazione degli insegnanti. Il progetto “Promoting wellbeing in pre-school through healthier lifestyles”, coordinato dall’Istituto Comprensivo “Ettore Guatelli” a Collecchio (Parma), è stato selezionato per il livello educazione e cura della prima infanzia.

Il prossimo 25 ottobre è in programma una Cerimonia europea per la consegna dei premi a tutti i progetti vincitori, che si terrà in presenza a Bruxelles, nella sede della Commissione europea.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Milano, studenti occupano liceo Mazoni contro vittoria di Giorgia Meloni

Next Article

Stati Uniti, Università dell’Idaho avverte i suoi dipendenti: promuovere l’aborto potrebbe essere un reato

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.