Se n’è andata a 22 anni Giulia Romano, il 23 maggio scorso, per un tumore. Frequentava la facoltà di Lettere all’Università del Salento, le mancavano due esami e la tesi: sognava fare l’insegnante. Ma una malattia non gliel’ha permesso. Per ricordarla l’ateneo pugliese ha deciso che Giulia diventerà comunque dottoressa.
Giulia era una giovane di Imola, che viveva a Lecce e lì studiava Lingue, Culture e Letterature Straniere. Nell’autunno del 2017, la scoperta di un tumore. Poi le cure, il disperato tentativo di salvarle la vita. Il 23 maggio scorso però Giulia se n’è andata: le mancavano due esami e la tesi per laurearsi. Ma i suoi genitori hanno deciso che il suo sogno doveva diventare realtà. E ce l’hanno fatta: il 23 luglio per la prima volta nella storia l’Università del Salento conferirà la laurea post-mortem alla ragazza.
“Gliel’ho annunciato in ospedale” ha raccontato la madre Daniela “Non so se sia un caso ma in quel momento i battiti del suo cuore sul monitor sono aumentati”. Aveva scelto la laurea triennale perché sognava poi di fare l’insegnante, Giulia, una passione per i classici greci e una, sportiva, per la pole dance. “Mio marito e io sopravviviamo solo per il pensiero di averla avuta accanto nei 22 anni più belli della nostra vita”.
Related Posts
Università di Torino, 67 studenti sotto accusa: “Hanno hackerato il test d’esame sullo Storytelling”
Avrebbero usato l'intelligenza artificiale per il test del corso del professor Perissinotto. Ecco cosa rischiano
20 Aprile 2025
Bernini incontra i ricercatori: “Obiettivo che possano crescere qui”
Il ministro ha incontrato un gruppo di ricercatori non appartenenti a sigle e rappresentanti di ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia
18 Aprile 2025
La Sapienza dedica un nuovo spazio per studenti a Ilaria Sula
«A Ilaria Sula, studentessa della Sapienza, per non dimenticare tutte le donne vittime di femminicidio, il cui futuro…
18 Aprile 2025
Il diktat di Trump spinge i ricercatori Usa verso l’Europa: il 75% pronto a partire
Le università italiane pronte ad accogliere i cervelli in fuga dai tagli del presidente americano.
17 Aprile 2025