Udine, 28 aprile 2015 – Modello di un giornalismo sportivo televisivo competente e dai toni civili, interprete e divulgatore della funzione educativa dello sport, ambasciatore in tutto il mondo del Friuli Venezia Giulia e dell’Isontino in particolare, sua terra di provenienza, Bruno Pizzul sarà laureato honoris causa dall’Università di Udine domani, mercoledì 29 aprile a Gorizia nel polo di Santa Chiara (via Santa Chiara 1). La cerimonia di conferimento si terrà nell’aula 3 con inizio alle 10. Lo storico telecronista Rai del campionato di calcio e della nazionale sarà proclamato dottore magistrale in “Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni”.
Il riconoscimento accademico è stata proposto dal Dipartimento di scienze umane che, individuando delle «evidenze del sapere che si riflettono nel campo della sociologia della comunicazione sportiva, configurano Pizzul quale suo interprete e testimone privilegiato». In particolare, il Dipartimento e poi il Senato accademico dell’ateneo friulano hanno evidenziato: la competenza tecnica e tattica di Pizzul attestata, fra l’altro, dal suo “Il manuale del calcio moderno” adottato dalla Federazione nazionale giuoco calcio (Fgci) nelle proprie scuole; dall’attenzione verso i più giovani; dalla profonda consapevolezza dei propri obblighi professionali e dalla conoscenza delle conseguenze sociali della comunicazione televisiva; dalla perfetta conoscenza dei meccanismi e dell’efficacia comunicazionale del medium televisivo; dall’attenzione rivolta all’ascoltatore; dallo stile comunicativo efficace, pacato e competente nel panorama del calcio nazionale e internazionale. E, infine, Pizzul viene individuato quale testimone privilegiato dal Friuli e dell’Isontino in quanto promotore dei valori della solidarietà, per il suo impegno in progetti educativi verso i giovani, contro la violenza negli stadi e nello sport in generale.
La proposta di conferimento della laurea è stata avvalorata da una commissione ad hoc composta dai professori Bernardo Cattarinussi (Università di Udine), Giovanni Delli Zotti (Università di Trieste) e Stefano Martelli (Università di Bologna).
Il programma prevede gli indirizzi di saluto del rettore Alberto Felice De Toni; della delegata per la sede di Gorizia dell’ateneo friulano, Nicoletta Vasta, coordinatrice del corso di laurea magistrale in “Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni”, e del direttore del Dipartimento di scienze umane, Mauro Pascolini. Bernardo Cattarinussi, professore di Sociologia generale, farà la laudatio del laureando, intitolata “Lo sport tra emozione e comunicazione. In onore di Bruno Pizzul”. A seguire, il rettore, lette le motivazioni ufficiali, proclamerà dottore honoris causa Bruno Pizzul che, indossata toga e tocco, prederà la parola per la lectio doctoralis dal titolo “Terra amata e raccontata”.
Related Posts
Alice Rohrwacher presidente della Giuria Caméra d’Or al Festival di Cannes 2025
La regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d’Or in…
21 Aprile 2025
Luchè, il 16 maggio esce il nuovo album ‘Il mio lato peggiore’
“Il mio lato peggiore” è il titolo del nuovo album di Luchè, in uscita venerdì 16 maggio. Anticipato…
18 Aprile 2025
In corso le riprese di Illusione di Francesca Archibugi
Sono ufficialmente in corso le riprese di “Illusione”, il nuovo film diretto da Francesca Archibugi. Nel cast un…
17 Aprile 2025
Per Francesco De Gregori 50 anni di Rimmel
Francesco De Gregori celebra i 50 anni di “Rimmel”, uno degli album più iconici della musica italiana, con…
17 Aprile 2025