Suor Anna Monia Alfieri: “Bene Valditara sui cellulari a scuola”

SUOR ANNA MONIA ALFIERI PRESIDENTE FIDAE

Suor Anna Monia Alfieri, cavaliere al Merito della Repubblica ed esperta di politiche scolastiche, condivide pienamente le posizioni del ministro Giuseppe Valditara su alcune tematiche legate al mondo della scuola. Secondo Alfieri, scrive Adnkronos, vietare l’uso del cellulare agli under 14 rappresenta una scelta forte ma necessaria. Troppi ragazzi, infatti, utilizzano il dispositivo in modo scorretto e compulsivo, nonostante gli avvertimenti di insegnanti e genitori.

Alfieri sostiene anche l’importanza del diario cartaceo, uno strumento educativo che responsabilizza lo studente nella gestione del proprio percorso scolastico. Annotare compiti, verifiche e consegne favorisce l’autonomia e il senso del dovere. Il registro elettronico, invece, resta utile per le famiglie, che possono monitorare l’andamento scolastico dei figli. Tuttavia, molti genitori non consultano regolarmente i voti, vanificando le potenzialità dello strumento.

Infine, Suor Anna Monia Alfieri invita alla prudenza nell’affrontare argomenti delicati con studenti minorenni. Secondo lei, serve responsabilità e rispetto della sensibilità individuale. Temi legati alla sfera più intima non dovrebbero seguire logiche ideologiche. Per questo, conclude, è fondamentale riconoscere ai genitori la libertà di scegliere l’istituto scolastico più in linea con i propri valori educativi.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
metodo rondine

Il metodo rondine arriva a scuola

Next Article
sostegno

Conferma docenti di sostegno, Gilda: “Nessun rigetto, il Tar deciderà il 21 maggio”

Related Posts