Riscaldamento insufficiente, niente lezioni a Cagliari e Nuorese
L’ondata di gelo che è calata sulla Sardegna fa battere i denti agli studenti nelle scuole ci Cagliari. E non solo. Classi gelide per colpa di un riscaldamento datato e insufficiente a compensare strutture troppo vecchie, spifferi e coibentazioni talvolta inesistenti. Così monta la protesta degli studenti che, per farsi sentire, stanno disertando le lezioni. E’ il caso del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari.
Questa mattina non sono entrate 25 classi. Aule gelide, hanno spiegato gli studenti, ma la scuola dice che serve il via libera della Città metropolitana di Cagliari per aumentare le ore di riscaldamento. Stesso discorso al liceo cagliaritano De Sanctis-Deledda. I ragazzi sono andati anche dal dirigente scolastico per segnalare la necessità di far salire il termometro di qualche grado per poter proseguire le lezioni.
In attesa della risposta dalla Città metropolitana, la protesta si allarga ad altre zone della Sardegna: Sciopero anche all’istituto agrario nelle campagne di Siniscola. Anche in questo caso l’impianto di riscaldamento vecchio viene acceso troppo tardi per permettere alla struttura di avere una temperatura accettabile durante le ore di lezione. Viste le rigide temperature, nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori azioni di protesta anche in altri istituti.
ansa
Related Posts
Decreto-legge PA, aumento fondo per welfare personale scolastico e sicurezza scuole
Stanziati 65 milioni di euro per welfare delle scuole e sicurezza. Valditara: “Continuiamo a investire per scuola italiana e per chi vi lavora”
18 Aprile 2025
“Nostra figlia di 10 anni in classe con il Niqab”: la richiesta di una famiglia pakistana
Dopo Monfalcone un altro caso sul velo integrale a scuola.
18 Aprile 2025
Auguri di Pasqua amari da un preside: ecco cosa ha scritto ai prof
Sta suscitando forte indignazione la lettera pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo di Bedizzole dal dirigente scolastico Pietro Michele…
18 Aprile 2025
Vacanze estive più brevi e pausa in primavera: rivoluzione calendario scolastico
L'Emilia-Romagna lavora a una modifica del calendario delle lezioni. Si andrà a scuola fino alla fine di giugno e si comincerà prima a settembre. Altre regioni seguiranno l'esempio?
16 Aprile 2025