Dietrofront sull’intitolazione di una scuola a Gino Strada: lo ha deciso la giunta comunale di Verbania, in Piemonte, che ha di fatto revocato la delibera con cui nel 2021 era stato deciso il cambio di intitolazione della scuola secondaria di primo grado da “Luigi Cadorna” al fondatore di Emergency.
La nuova giunta, guidato dal sindaco di centrodestra Giandomenico Albertella che è stato eletto nelle ultime elezioni amministrative di giugno, ha quindi deciso di non accettare la proposta del Consiglio d’istituto accolta invece dalla precedente maggioranza di centrosinistra che aveva espresso parere favorevole.
“Scelta non coerente”
“Si è ritenuto preferibile effettuare altra valutazione in ordine all’eventuale individuazione di diverso spazio o edificio pubblico che, per finalità funzionale, presenti maggior coerenza con l’impegno professionale e volontaristico profuso dal dottor Gino Strada” è quando legge nella delibera appena approvata.
Esulta il comitato 10 Febbraio
Il Comitato 10 Febbraio di Verbania, che si era opposto al cambio di intitolazione, adesso esprime soddisfazione: “Il buon senso ha prevalso sull’arroganza della cancel culture – hanno scritto in una nota-. Dopo tre anni di lotte, comunicati stampa, raccolte firme, campagne con affissioni pubbliche, incontri istituzionali, possiamo esultare. Dopo Cadorna a chi sarebbe toccato? Forse a Norma Cossetto?”.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram