Presi per il collo e lasciati senza acqua per non cambiare i pannolini: maestra a processo per maltrattamenti

maltrattamenti

È iniziato a Trento il processo contro Elisa Barbara Stella, 55 anni, ex direttrice e insegnante dell’asilo Hoplà Iuhuu di Mirano. Come riporta Il Gazzettino l’imputata, originaria di Padova ma residente a Mirano, è accusata di maltrattamenti sui bambini della sua classe.

Secondo l’accusa, la donna avrebbe messo in atto comportamenti violenti e punitivi nei confronti dei piccoli alunni tra il 2014 e il 2019. In aula è emerso che avrebbe strattonato i bambini, preso alcuni per il collo e urlato contro di loro. Inoltre, avrebbe dato disposizioni alle maestre affinché limitassero l’acqua ai piccoli per evitare frequenti cambi di pannolino. Se i bambini piangevano, venivano chiusi nella stanza della nanna al buio e, in almeno due casi, sarebbero stati chiusi nel sacco letto per impedirgli di continuare a piangere.

Durante l’udienza, sette maestre ed ex colleghe hanno confermato i suoi metodi bruschi e aggressivi, raccontando di aver assistito a strattonamenti, bambini sollevati di peso per un braccio, offese e urla. A fronte delle testimonianze raccolte, il collegio giudicante ha invitato la pubblica accusa a valutare anche il reato di sequestro di persona.

La difesa, invece, ha ribadito che il clima nell’asilo fosse sereno e positivo, presentando testimonianze di genitori e insegnanti che negano le accuse.

L’inchiesta è partita dopo che i carabinieri hanno installato telecamere di sorveglianza all’interno dell’asilo. In un primo momento, la Procura di Venezia aveva chiesto l’archiviazione per mancanza di elementi sufficienti, ma i genitori si sono opposti e il Gip ha trasferito il fascicolo a Trento, poiché tra le vittime c’era anche il figlio di un magistrato. Dopo una nuova valutazione, la Procura di Trento ha disposto l’imputazione per maltrattamenti.

Il dibattimento proseguirà con l’audizione di altri testimoni. La prossima udienza è fissata per metà maggio.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
insegnante doppio lavoro

Insegnante col doppio lavoro dovrà restituire oltre 230mila euro

Next Article
Gita

Studente muore mentre è in gita in Spagna

Related Posts