Una baita in montagna in mezzo alla neve, 7 amici che ti accompagnano in questa nuova avventura che da oggi potrà essere tra le mani di tutti. Nasce così “Libertà negli occhi” il nuovo album di Niccolò Fabi dedicato al figlio tredicenne disponibile da oggi su tutte le piattaforme streaming.
Come un custode di un tempo che non c’è più, questo album anticipato dai brani “Acqua che scorre” e “Al cuor gentile” è l’antitesi della musica del momento, delle hit confezionate per far cassa e di quella musica mordi e fuggi tipica dei nostri tempi.

I 9 brani presenti nell’album sono il frutto di un viaggio intimo e collettivo allo stesso tempo. “Libertà negli occhi”, decimo album di inediti di Niccolò Fabi, è il risultato di una vera e propria residenza artistica. Un modo antico, ma abbastanza inusuale di questi tempi, di pensare alla creazione di un disco. È un viaggio narrato tra emozioni e malinconia, tra presente e passato, tra cuore, istinto e razionalità. È un modo di raccontarsi diverso, dove come dice Fabi “a una certa età scrivere canzoni è come far entrare un mare in un bicchiere. Tante sono le cose da dire, tante le cose da fotografare”. In questo album i 9 brani sono 9 fotografie nuove narrate da chi sa con la musica e le parole farci viaggiare con la mente e portarci all’autenticità dell’essere umano.
Gli incontri con il pubblico
Per presentare “Libertà negli occhi” Niccolò Fabi incontrerà il suo pubblico. Di seguito gli appuntamenti previsti: 16 maggio aRoma (Monk – ore 18:00), 17 maggio a Bologna (Feltrinelli Ravegnana Galleria – ore 18:00), 18 maggio a Firenze (Conventino – ore 18:00), 19 maggio a Milano (Base – ore 18:30), 20 maggio a Torino (Circolo dei lettori – ore 21:00), 21 maggio a Catania (Feltrinelli Libreria via Etnea – ore 18:00), 22 maggio a Palermo (Arci tavola tonda ai cantieri cultuali della Zisa – ore 18:00), 23 maggio a Napoli (Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli – ore 18:00), 24 maggio a Bari (Feltrinelli Libreria Via melo – ore 18:00), 25 maggio a Taranto (Spazioporto – ore 19:00), 28 maggio a Venezia (Combo – ore 19:00) e il 31 maggio a Cagliari (Exma – ore 17:00).
Libertà negli occhi Tour 2025: tutte le date
Ad ottobre Niccolò Fabi presenterà i brani del nuovo album e le canzoni del suo repertorio nella tournée teatrale “Libertà negli occhi Tour 2025”, organizzata e prodotta da Magellano Concerti. Per info e biglietti CLICCA QUI.
Tutte le tappe confermate:
04 ottobre – ISERNIA – Auditorium 10 settembre 1943
09 ottobre – RAVENNA – Teatro Alighieri
11 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi
12 ottobre – MILANO – Teatro Arcimboldi
13 ottobre – BOLOGNA – Europauditorium
15 ottobre – TORINO – Teatro Colosseo
19 ottobre – TRENTO – Auditorium Santa Chiara
20 ottobre – PADOVA – Gran Teatro Geox
25 ottobre – ASSISI (PG) – Teatro Lyrick
26 ottobre – PESCARA – Teatro Massimo
04 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo
05 novembre – BARI – Teatro Team
07 novembre – CATANIA – Teatro Metropolitan
08 novembre – PALERMO – Teatro Golden
11 novembre – UDINE – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
12 novembre – PARMA – Teatro Regio
14 novembre – LUGANO (CH) – Palazzo dei Congressi
16 novembre – LIVORNO – Teatro Goldoni
17 novembre – FIRENZE – Teatro Verdi
19 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
20 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv