Nessun bocciato nella classe senza voti: promosso l’esperimento “finlandese” di un liceo di Roma

Le due sezioni dello scientifico Peano della Capitale su 60 studenti ben 59 sono stati ammessi all’anno successivo.

Nessun bocciato: si è concluso con il segno positivo l’anno scolastico nelle sezioni “finlandesi” del liceo scientifico Peano di Roma, balzato agli onori delle cronache per essere uno dei primi licei in Italia dove i voti sono stati aboliti. Su 60 studenti iscritti alle due classi che hanno partecipato alla sperimentazione, ben 59 sono arrivati al traguardo finale senza essere stati bocciati. Tutti promossi o rimandati in qualche materia ad eccezion fatta di uno studente che ha deciso a metà anno di cambiare istituto.

C’è un altro aspetto da dover sottolineare: gli alunni delle due sezioni finlandesi hanno fatto un terzo di assenze in meno rispetto a quelle tradizionali.  All’interno delle due sezioni del liceo scientifico il voto non viene stabilito da una media aritmetica e professori e alunni che collaborano per scrivere insieme il giudizio. Come ha riportato il quotidiano La Stampa, si tratta di due prime classi dove al posto dei voti le ragazze e ragazzi ricevono suggerimenti su come migliorare le proprie competenze, come avviene nel Paese scandinavo.

Ai ragazzi è stato insegnato ad autovalutarsi e se il compito va male al posto di un voto basso, sul registro viene descritta la parte in cui lo studente ha avuto più difficoltà. Il voto numerico compare solo alla fine del quadrimestre, a cambiare è il percorso.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il 44% delle aziende fatica ad assumere candidati con le giuste competenze: la ciambella di salvataggio è la formazione interna

Next Article

Occupavano abusivamente l'alloggio del custode di una scuola, danno erariale per 26.000 euro

Related Posts