Matematica: studenti del Sud indietro di due anni rispetto al Nord

La fotografia scattata del report “Divari di apprendimento in Italia”.

Uno studente del Sud in matematica è due anni in ritardo rispetto a uno del Nord: è quanto emerge dal report di Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca sui “Divari di apprendimento in Italia” che è stato presentato ieri alla Camera. Si tratta di un record (negativo) in Europa a cui si aggiunge il particolare che il divario di preparazione si riferisce anche agli istituti superiori frequentati.

Il divario a scuola

A parità di altre condizioni, frequentare il liceo classico o il linguistico comporta uno svantaggio medio in matematica di 14 punti Invalsi rispetto allo scientifico. Gli istituti tecnici se la cavano in matematica ma vanno male in italiano, i professionali sprofondano in tutte e due le competenze di base.

L’indagine sottolinea anche che ci sono differenze fra scuole e dentro le scuole che non sono riconducibili né alle caratteristiche individuali e familiari degli studenti, né al contesto territoriale, né al tipo di scuola ma che sarebbero riconducibili al ruolo e al peso dei dirigenti scolastici.

“Ripensare il biennio”

“I vari indirizzi di scuola superiore hanno un impatto eccessivo, che in prospettiva dovrebbe portare a ripensare la struttura del primo biennio di scuola superiore per dare a tutti un più robusto e comune livello di competenze di base” ha commentato il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su InstagramTikTok e Facebook

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Serenata di Serena Brancale e Alessandra Amoroso

“Serenata” di Serena Brancale e Alessandra Amoroso: sarà l'hit dell’estate 2025?

Next Article

Concorso Camera e Senato, 80 posti (anche per i diplomati): ecco come fare domanda

Related Posts