La nuova crociata di Trump: eliminare il dipartimento dell’Istruzione

Il presidente americano vuole riportare la scuola ai singoli Stati.
trump

Il ciclone Donald Trump ha messo nel mirino la scuola: il vulcanico presidente americano, infatti, ieri ha annunciato l’intenzione di eliminare il dipartimento dell’Istruzione, restituendo così agli Stati “il controllo della scuola”.

A guidare l’ennesima crociata trumpiana sarà il nuovo segretario del dipartimento, Linda McMahon a cui toccherà il compito di trasferire tutte le competenze a livello statale, rivedere, e in molti casi cancellare, i finanziamenti federali per le borse di studio. Secondo il Wall Street Journal, il il presidente non ha l’autorità per abolire il dipartimento, ma ordina lo stesso a McMahon di compiere tutti i passi necessari per facilitarne la chiusura, anche perché per il preliminare via libera allo smantellamento del dipartimento servono almeno 60 senatori su 100 e i repubblicani sono 53.

“L’esperimento – ha spiegato Trump – di controllare l’istruzione attraverso i programmi federali, i dollari e i burocrati che sostengono quei programmi, è fallito”.

“La mia visione – ha spiegato Linda McMahon, 76 anni – è in linea con quella del presidente: rimandare l’istruzione agli Stati e dare ai genitori più potere nello scegliere il tipo di istruzione. Come madre e nonna so che non c’è nessuno più qualificato di un genitore per decidere al meglio l’istruzione dei propri figli”.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Precari, il coordinatore nazionale docenti di sostegno a Corriereuniv: "23.500 prof disoccupati, graduatorie sature"

Next Article

Al via il MaturaQuiz dall'IIS Confalonieri De Chirico di Roma: il social game che prepara gli studenti alla maturità 2025

Related Posts
papa leone XIV
Leggi di più

Cosa ha studiato Papa Leone XIV?

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, nasce il 14 settembre 1955 a Chicago. Suo padre, Louis Marius Prevost,…