“Mi impegnerò a dare continuità alle azioni intraprese negli ultimi anni, contribuendo allo sviluppo di infrastrutture di ricerca all’avanguardia, alla crescita strategica dell’Istituto e al pieno raggiungimento della sua missione – dichiara il prof. Pietro Asinari, neo presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) a Corriereuniv.it -. Continueremo a sostenere la ricerca scientifica di eccellenza, rafforzando la metrologia tradizionale e favorendo collaborazioni proficue con i migliori enti di ricerca, sia a livello locale che nazionale, attraverso accordi di partenariato strategico. Il tutto senza perdere di vista il contesto internazionale che caratterizza la metrologia. Tra le mie priorità rientrano la ricerca metrologica nelle scienze quantistiche e nelle tecnologie energetiche”.
“Una scelta che punta sulla continuità e sulla competenza. A Pietro Asinari vanno i miei migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che l’INRiM continuerà a rafforzare la sua autorevolezza a livello internazionale, già ampiamente riconosciuta. Un merito che va anche al presidente uscente, Diederik Sybolt Wiersma, a cui va un sincero grazie per l’impegno e il lavoro portato avanti in questi anni”, ha dichiarato il Ministro Anna Maria Bernini in una nota.
Chi è Pietro Asinari
Pietro Asinari è Professore Ordinario al Politecnico di Torino. Laureato con lode in Ingegneria Meccanica nel 2001 ha conseguito il dottorato in Energetica nel 2005. La sua carriera vanta un’ampia esperienza internazionale. È stato membro del Management Committee dello European Materials Modelling Council (EMMC); è Vicepresidente e membro del Direttivo dell’Unione Italiana di Termofluidodinamica (UIT). La sua ricerca si concentra sulla sostenibilità energetica e ambientale, con particolare attenzione all’uso di fonti rinnovabili per la produzione di acqua potabile, al trasporto di calore e di massa nei dispositivi energetici ed alla modellazione dei materiali.
L’INRiM è l’ente pubblico per lo sviluppo della scienza e della tecnologia metrologica, della sua applicazione a beneficio dell’industria e della società. L’INRiM realizza, sviluppa e mantiene i campioni nazionali per le unità di misura necessari per la riferibilità e per il valore legale delle misure nei settori dell’industria, del commercio, della ricerca scientifica, della salvaguardia della salute e dell’ambiente. Le attività di ricerca dell’INRiM, svolte anche in collaborazione con enti pubblici e privati, si concretizzano, principalmente, nell’area del Campus di Strada delle Cacce, a Torino, dove sono situati laboratori altamente qualificati e Infrastrutture di eccellenza, alcune in fase di realizzazione grazie ai recenti finanziamenti del PNRR.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv