La GenZ protagonista del concorso “24 frame al secondo” in memoria di Francesco Valdiserri

“Destinazione amore” è il tema della nuova edizione del concorso di cortometraggi 24 frame al secondo, organizzato dalla Famiglia Valdiserri/Di Caro e dall’associazione culturale Controchiave, in memoria di Francesco Valdiserri, giovane studente di Letteratura, Musica e Spettacolo alla Sapienza Università di Roma, vittima di un omicidio stradale a 18 anni il 20 ottobre del 2022.

Il progetto 24 frame al secondo nasce nel 2023 come concorso dedicato alla valorizzazione dei talenti dei giovanissimi aspiranti registi della «Generazione Z», offrendo ai nati dal 1/1/2000 l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro e di esprimere la propria passione per il cinema.

Paola di Caro: «Noi vorremmo dare ad altri ragazzi tutte le opportunità che avremmo dato a nostro figlio»

Mamma di Francesco e giornalista politica del Corriere della Sera, Paola di Caro racconta che «Francesco era un ragazzo colorato e questo colore vogliamo che rimanga. Sono arrivati 433 film, di tantissimi ragazzi. Vogliamo dar loro la possibilità di esprimersi, di conoscersi, di portare fuori il bello che hanno dentro. Con 24 frame al secondo abbiamo creato una bellissima comunità».

Annunciati i finalisti dell’edizione 2025

Sono da poco usciti i titoli dei cortometraggi in finalissima l’8 maggio 2025 all’Auditorium Parco della Musica, con Presidente di Giuria Paola Cortellesi. Nella pagina Instagram @24framealsecondo tutti i nomi dei cortometraggi in finalissima.

I premi

Una giuria formata da critici cinematografici, giovani attori, un docente della Sapienza, esperti cinefili assegnerà il premio al miglior cortometraggio consistente in 1.500 euro e altri premi che saranno assegnati per categorie di merito. I film ritenuti migliori parteciperanno ad una sessione del Festival cinematografico «La Settima Arte» di Rimini e saranno valutati per premi specifici ai Nastri D’Argento. Sono previste proiezioni in eventi di grande rilievo legati alla programmazione dell’Estate romana e in collaborazione con altre realtà artistiche, oltre che nel calendario degli eventi legati alla Festa per la Cultura, edizione numero 32, di Controchiave. Un premio speciale verrà attribuito in gemellaggio con l’associazione Sirio e i Tetrabondi per i cortometraggi sul tema «L’amore come cura».


Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su InstagramTikTok e Facebook

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Caravaggio, la mostra romana conquista il Financial Times

Next Article
onlyfans

La maestra di OnlyFans: "Basta insegnare. Farò la personal trainer"

Related Posts