Fece il saluto nazista ad Auschwitz, ‘misura educativa’ per uno studente

Auschwitz

Durante una visita al campo di concentramento di Auschwitz, nell’ottobre 2022, uno studente toscano di 14 anni fece il saluto nazista, gesto che portò all’apertura di un procedimento giudiziario da parte delle autorità polacche.

Il caso fu segnalato alle forze dell’ordine locali, che identificarono il ragazzo e contattarono immediatamente la famiglia e la scuola. Il tribunale distrettuale di Oświęcim avviò un’indagine sulla base dell’articolo 256, comma 1, del codice penale polacco, che punisce chiunque promuova pubblicamente ideologie fasciste o altri regimi totalitari, o inciti all’odio fondato su differenze di nazionalità, etnia, razza o religione.

Il procedimento sul caso Auschwitz si è concluso con l’applicazione di una misura educativa di avvertimento nei confronti del giovane. Parallelamente, su disposizione dell’autorità giudiziaria polacca, fu aperto un fascicolo anche presso la Procura dei Minori italiana. Quest’ultimo si è chiuso con la decisione del giudice delegato, Adolfo Di Zenzo, di non doversi procedere, dal momento che la questione è stata già definita nell’ambito del procedimento principale.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
maestra morta tumore

Addio alla maestra Maria Angela Monateri, una vita dedicata all’insegnamento e ai suoi bambini

Related Posts