“Comuni Mortali” è il titolo del settimo, attesissimo album di Achille Lauro, in uscita venerdì 18 aprile per Warner Music Italy, disponibile in formato vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali. Un progetto che mette a nudo l’anima più autentica e cantautorale dell’artista, capace come sempre di attraversare stili e linguaggi con una firma inconfondibile.
Dopo sei album che hanno spaziato dall’urban al glam, dal rock al pop, con Comuni Mortali Lauro raggiunge una nuova maturità artistica. Un viaggio personale e introspettivo, ispirato ai grandi nomi del cantautorato italiano che hanno segnato la sua crescita, sia umana che musicale.
Anticipato dai singoli “Incoscienti giovani” (in gara a Sanremo 2024) e “Amore disperato”, entrambi saliti ai vertici delle classifiche e certificati Oro e Platino. L’album contiene 12 brani, scritti tra Los Angeles e New York, città dove Lauro si è ritirato per dedicarsi totalmente alla creazione del disco.
Prodotto da Daniele Nelli e GowTribe (già al lavoro su “16 marzo” e “Domenica”), Comuni Mortali è un disco di dediche dal suono fortemente cantautorale: omaggi sinceri a persone fondamentali nella vita dell’artista, dalla madre Cristina al suo grande amore, passando per la sua “gente”. Un inno alla vulnerabilità condivisa da tutti, che rende ogni individuo parte di una stessa, fragile umanità.
La focus track dell’album è “AMOR”, una ballata intensa che racconta l’amore immerso nella poesia notturna di Roma: “abbracciami Roma prima di addormentarci stasera”. Dal 14 aprile, il brano è disponibile in anteprima esclusiva su TikTok, dove la community potrà ascoltarne alcuni secondi e usarli per i propri contenuti.
La copertina dell’album, firmata dai celebri fotografi Luigi & Iango, ritrae il volto di Lauro affiancato a quello di una farfalla, simbolo universale di trasformazione, fragilità e immortalità — proprio come i comuni mortali, destinati a vivere per sempre nella memoria di chi li ha amati.
Achille Lauro porterà i brani del nuovo album, insieme ai suoi più grandi successi, sul palco in due date sold out al Circo Massimo il 29 giugno e il 1° luglio, e nei palazzetti italiani a partire dal 4 marzo 2026 da Eboli. Seguiranno tappe a Roma, Bari, Padova, Torino, Milano (doppia data), Bologna e Firenze.
Il tour è prodotto da Friends & Partners, con biglietti disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati. Gli eventi del Circo Massimo sono realizzati in collaborazione con The Base e l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
RTL 102.5 è media partner ufficiale dei concerti al Circo Massimo e del tour nei palazzetti nel 2026.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram