Ecco come sarà il nuovo test per frequentare la facoltà di Medicina

Si terrà dopo tre mesi di lezioni libere e aperte a tutti gli studenti.
immagine-test-medicina

Il numero chiuso e il test ci sono ma non si vedono. Prende forma la nuova prova di ammissione per poter frequentare la facoltà di Medicina: secondo le indiscrezioni pubblicate oggi dal Corriere della Sera il nuovo sistema per selezionare l’esercito degli aspiranti camici bianchi in Italia partirà tra novembre dicembre del primo anno accademico di frequenza dei corsi che sarà aperto a tutti: in quel momento gli studenti che si sono iscritti liberamente ai corsi di laurea dovranno sostenere una prova per poter continuare il proprio percorso di studi.

Prova in simultanea

Si tratterebbe di un test che sarà svolto in contemporanea in tutta Italia con 31 domande per ogni disciplina, di cui 21 a risposta multipla e 10 in modalità a completamento, in cui il compito consiste nell’inserire la parola mancante per completare la frase. Ogni risposta esatta varrà un punto, quella sbagliata farà perdere un quarto di punto (-0,25), la risposta non data varrà zero. A preparare i 93 quesiti sarà una commissione di professori indicata dal ministero dell’Università e della Ricerca.

I voti

Ciascuno dei tre compiti darà diritto ad un voto in trentesimi (più la lode) come tutti gli esami universitari e potrà essere usato, nel caso di non ammissione a Medicina, per le altre facoltà che contemplano queste discipline nel curriculum.

Tre occasioni, poi lo stop

I voti serviranno per poter collocarsi nella graduatoria per l’accesso a Medicina: lo studente deve aver preso almeno 18 in tutte e tre le materie. Si potranno rifiutare uno o più voti e si può decidere di ripetere l’esame, o gli esami, in un secondo e ultimo appello che si svolgerà a distanza di quindici giorni dal primo. Ci si può iscrivere al semestre aperto per non più di tre anni.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su InstagramTikTok e Facebook

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Cinema in Festa

Cinema a € 3,50? Dall’8 al 12 giugno con “Cinema in Festa”

Next Article
cantanti TIM Summer Hits 2025

Roma accende l’estate con TIM Summer Hits: 4 serate gratuite di musica live in Piazza del Popolo

Related Posts