Insegnanti di sostegno, ok del Tar alla conferma delle famiglie

Rigettato il ricorso dei sindacati contro il provvedimento del Ministero.

Gli insegnati di sostegno potranno continuare ad essere confermati dalle famiglie: è quanto ha stabilito il Tar del Lazio rigettando la richiesta dei sindacati di sospendere il decreto n. 32 del 26 febbraio 2025 che consente alle famiglie di chiedere la conferma dell’insegnante di sostegno per il proprio figlio.

“Accogliamo con soddisfazione l’ordinanza del Tar siamo convinti che la continuità didattica soprattutto per i ragazzi più fragili, sia un valore fondamentale – ha detto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara – Prosegue la nostra azione a tutela degli studenti con disabilità, consentendo alle famiglie di poter chiedere la conferma del docente di sostegno che ha lavorato per l’anno in corso con il proprio figlio. Si rafforza e continuerà sempre, il nostro impegno per garantire a tutti gli studenti effettive condizioni di valorizzazione”.

Contro il decreto si erano schierati la Flc Cgil e la Gilda mentre la Cisl aveva espresso apprezzamento per il provvedimento del Ministero dell’Istruzione. Secondo il Tar “le organizzazioni sindacali non sono legittimate ad agire in giudizio quando la questione non riguarda un interesse omogeneo dell’intera categoria, ma può dividere i docenti in posizioni contrastanti. Alcuni docenti sono favorevoli alla conferma sul posto di sostegno, mentre altri potrebbero essere penalizzati, rendendo l’interesse rappresentato dai sindacati non unitario”.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su InstagramTikTok e Facebook

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Francesco Gabbani nuovo giudice di X Factor 2025?

Francesco Gabbani nuovo giudice di X Factor 2025? Prende il posto di Manuel Agnelli

Next Article
Discoteche Women Only cosa sono

Boom delle discoteche “Women Only”: perché sempre più ragazze scelgono di ballare tra sole donne

Related Posts