Harvard, giudice federale sospende il divieto di Trump di ammettere studenti stranieri

L’ordinanza arriva poche ore dopo il ricorso presentato dalla prestigiosa università. Harvard ha dichiarato che l’azione del governo statunitense è una “chiara ritorsione” per aver rifiutato di ottemperare alle sue richieste politiche

Una giudice federale del Massachusetts ha temporaneamente sospeso il divieto imposto dall’amministrazione Trump all’Università di Harvard di far iscrivere studenti stranieri.

L’ordinanza a favore di Harvard

L’ordinanza della giudice distrettuale Allison Burroughs giunge poche ore dopo il ricorso presentato dall’ateneo più antico e ricco del Paese, che chiedeva anche una sospensione del provvedimento in attesa del pronunciamento nel merito di una corte.

Nella causa depositata venerdì a Boston, l’università della Ivy League ha dichiarato che l’azione del governo viola il primo emendamento e avrà un “effetto immediato e devastante per Harvard e per gli oltre settemila studenti con visto di studio“.

Inoltre, l’ateneo ha dichiarato che la revoca della sua certificazione nel Programma studenti e visitatori di scambio è una “chiara ritorsione” per il rifiuto di ottemperare alle richieste dell’amministrazioneTrump

Dall’inizio del secondo mandato del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il suo governo ha cercato di cambiare radicalmente le università del Paese. “Con un tratto di penna, il governo ha cercato di cancellare un quarto del corpo studentesco di Harvard, studenti internazionali che contribuiscono in modo significativo all’università e alla sua missione”, ha dichiarato Harvard. “Senza i suoi studenti internazionali, Harvard non è Harvard“.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano

Save The Date. L’Espressionismo Italiano ti aspetta a Vercelli con Guttuso, De Pisis, Fontana e capolavori mai visti prima!

Related Posts