C’è chi dice che l’obiettivo fosse saltare almeno la prima ora di lezione, chi è convinto che in realtà si tratti di uno scherzo di chi frequenta una delle scuole “rivali”, mentre c’è chi giura che lo stratagemma fosse stato architettato per non far iniziare una giornata di lezioni nel giorno del passaggio del Giro d’Italia in città.
Qualunque sia stata la motivazione reale, però, fatto sta che stamane le porte del liceo Umberto di Napoli sono rimaste chiuse. Il motivo? Qualcuno nella notte le aveva bloccate con della colla. Per aprirle sono dovuti intervenire addirittura i vigili del fuoco, a testimonianza che chiunque sia stato non ha di certo utilizzato la colla contenuti negli astucci che di solito popolano le aule scolastiche.
Quando stamane il personale scolastico si è recato come tutte le mattina davanti alla sede del liceo napoletano ha trovato tutti gli ingressi bloccati. Studenti e docenti, quindi, hanno dovuto attendere l’arrivo dei vigili del fuoco e poi l’apertura delle porte. Un’attesa che è durata più di un’ora e mezza. Solo dopo le 9.30, infatti, le lezioni sono potute ripartire.
Oggi tra l’altro finiranno anche in anticipo visto che il passaggio del Giro d’Italia ha imposto il suono della campanella alle 13, quindi in anticipo rispetto a quanto avviene ogni giorno.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv