Ha lasciato la sua eredità a 31 ex studenti: è il sorprendente gesto fatto da Cris Hassold, professoressa di Storia dell’arte e studi di genere al New College di Sarasota, in Florida. La professoressa, morta nel 2020 a 89 anni in seguito a una brutta caduta, nel suo testamento da deciso di dividere il suo patrimonio (2,8 milioni di euro) tra i pochissimi suoi familiari e tra i moltissimi suoi ex studenti, 36 persone in tutto di cui 31 suoi ex allievi. A ognuno di loro è andata un’eredità, a seconda della sua volontà, che va dai 26 mila ai 560 mila dollari.
La donna, che non era sposata e non aveva figli, andò in pensione nel 2016 e considerava gli studenti che seguivano i suoi corsi come una vera e propria famiglia. Quando si ammalò nel 2020 alcuni di loro si presero cura di lei. Mentre era in riabilitazione decine di ex studenti del New College le inviavano regolarmente fiori e romanzi gialli, anche a un’iniziativa GoFundMe chiamata “Fiori settimanali per Cris”, quando le restrizioni legate al Covid non consentivano visite di persona.
E oggi, come racconta il New York Times, a cinque anni dalla sua morte a 31 di loro è arrivata una busta contenente il corposo assegno. Qualcuno pensava a uno scherzo di cattivo gusto, altri hanno dovuto leggere più volte la cifra che stavano leggendo stampata sugli assegni. Alla fine però tutti hanno accettato lo straordinario dono fatto dalla loro amata prof dei tempi dell’università.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv