Quali sono le migliori università in Europa, la classifica 2025

Nella classifica QS World University Rankings 2025 il nostro Paese può contare 51 atenei
Politecnico di Milano - Università scientifica

È il Politecnico di Milano la migliore università italiana in Europa secondo il QS World University Rankings 2025. L’ateneo lombardo scala nove posizioni rispetto allo scorso anno e raggiunge il 38esimo posto nella classifica complessiva degli atenei del Vecchio Continente redatta dalla società Quacquarelli Symonds. Questa edizione ha preso in considerazione 684 atenei di 43 Paesi membri del Consiglio d’Europa, e l’Italia ne può contare ben 51 (di cui 24 in miglioramento, 2 stabili e 25 in calo) in lista. Al primo posto troviamo l’Imperial College di Londra.

Oltre al Politecnico di Milano, nelle parti alte della lista troviamo l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna: è al 48esimo e quindi si colloca al secondo posto a livello nazionale. L’ateneo che ha avuto la crescita maggiore rispetto all’anno precedente è l’Università del Salento, salita di ben 65 posizioni, raggiungendo quota 419. La Sapienza di Roma si colloca al terzo posto a livello italiano e a livello europeo è al 66 posto, perdendo una posizione.

Dove si collocano le altre università italiane

L’Università Cattolica del Sacro Cuore (140) sale di 18 posizioni, entrando nella top 150 europea. L’Università di Padova migliora le sue prestazioni e sale di 2 posizioni nella classifica.

Il Politecnico di Milano, oltre ad essere primo anche nella classifica mondiale dei migliori atenei redatta sempre da QS, risulta anche nella top 20 delle università UE per la sua reputazione tra i datori di lavoro, posizionandosi al 18° posto per ‘Employer Reputation’. Inoltre ottiene anche il miglior piazzamento nazionale per la percentuale di studenti internazionali. La Sapienza è invece il primo ateneo italiano nell’indicatore ‘Employment Outcome’, con il 27esimo posto a livello UE, a testimonianza della capacità occupazionale dei suoi laureati.

La Cattolica del Sacro Cuore (la cui sede centrale è a Milano) raggiunge il più alto posto in Italia (al quinto posto in Europa) per gli studenti di scambio in uscita, seguita dall’Università Ca’ Foscari di Venezia. Mentre l’Università Vita-Salute San Raffaele è la prima università italiana per rapporto docenti/studenti. Ben Sowter, vicepresidente senior di QS, ha commentato: “La seconda edizione del QS World University Rankings: Europe conferma i punti di forza dell’Italia nella produttività della ricerca e nella collaborazione, evidenziando la dedizione delle università del Paese all’attuazione dell’agenda della sostenibilità”.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Nuove assunzioni Inail

Nuove assunzioni all'Inail: ecco i bandi per 577 posti di lavoro

Next Article
Campionato europeo di calcio coppa Henry Delaunay

Campionato europeo di calcio: ecco com'è nata la coppa Henry Delaunay

Related Posts