CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

Iscritti alle università italiane in aumento del 19% in dieci anni

Marco Vesperini by Marco Vesperini
23 Febbraio 2026
in News
A A
Studenti con borse di studio in Italia bloccati a Gaza. Il ministero a Corriereuniv: “Mancano i dati biometrici, situazione difficile”

Gli atenei italiani hanno guadagnato 323 mila iscritti in dieci anni (2015-2025). Ma la crescita non è stata omogenea: molto ha pesato l’aumento degli iscritti alle telematiche e il Nord che ha guadagnato studenti rispetto alle università del Sud. La fotografia è stata scattata dal V rapporto dell’Osservatorio Mheo (Milan higher education observatory), realtà finanziata con i fondi del Pnrr, che analizza gli istituti superiori del capoluogo lombardo e le loro interazioni con le varie opportunità del territorio. Il rapporto è realizzato con la collaborazione del Centro Heye dell’Università di Bergamo e del Centro Meiec dell’Università degli Studi di Milano.

In un mondo dove l’economia della conoscenza acquista sempre più spazio, ogni avanzamento della platea degli università è una buona notizia. Sepcie per chi come l’Italia ha da sempre avuto un basso numero di laureati. Lo studio evidenzia una crescita complessiva degli iscritti alle università italiane che sfiora il 19% tra la’nno accademico 2014/2015 e quello 2024/2025. Un aumento, però, non omogeneo, visto che solo il 2,71% riguarda gli atenei pubblici, del 30,95% quelli privati e addirittura del 460,52% per quelli telematici.

Fonte: elaborazione Mheo su dati ufficio statistica del Mur e Indire

Anche i dati territoriali evidenziano delle fratture geografiche. Con il Sud che perde il 10,58% in un decennio, mentre al Centro aumentano del 6,22% e aòl Nord del 15,5%. Tra quelle che guadagnano di più: la Lombardia registra un +37.165 iscritti negli atenei, in Emilia-Romagna sono +31.014, nel Lazio +19.914. Mentre al Sud la Campagna perde 21.482 studenti universitari, l’Abruzzo 13.544. Se consideriamo anche il mondo dell’Alta formazione artistica e musicale (con 164 istituzioni Afam e 95.307 iscritti) e quello degli Its Academy (147 istituti tecnologici superiori e 11.834 iscritti), il sistema italiano dell’istruzione terziaria conta 2,13 milioni di iscritti.

Qual è il futuro

Il calo demografico modificherà questi dati. La popolazione italiana è concentrata nelle fasce 40-74 anni, con una forte contrazione degli italiani in quella 0-19. A fronte di una crescita della popolazione mondiale, quella del Bel Paese scenderà a 50 milioni entro il 2080 se questo trend dovesse confermarsi. Questo invecchiamento strutturale rappresenta una sfida per la sostenibilità dell’istruzione terziaria e del mercato del lavoro in Italia. Altra sfida è quella dell’attrazione di studenti internazionali, per cui il nostro Paese ha brillato poco negli ultimi anni, pur aumentando le opportunità. Nel 2023 sono più di 50 mila gli studenti italiani che hanno raggiunto altri Paesi europei per continuare gli studi, mentre sono solo 18.500 quelli europei arrivati in Italia.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Instagram, TikTok e Facebook

Marco Vesperini

Marco Vesperini

Articoli Correlati

Studentessa trovata morta in appartamento a Roma: aveva detto che stava per laurearsi ma non era più iscritta dal 2024
News

Studentessa trovata morta in appartamento a Roma: aveva detto che stava per laurearsi ma non era più iscritta dal 2024

13enne muore precipitando dal secondo piano. In casa trovato un biglietto: “Sono stanco della scuola”
News

13enne muore precipitando dal secondo piano. In casa trovato un biglietto: “Sono stanco della scuola”

Il calendario degli scioperi in Italia: il 4 novembre si fermano scuola e università
News

Sciopero, lunedì 20 aprile previste una mobilitazione nazionale della scuola

Next Post
Paolo Mendico, suicida a 14 anni per bullismo: il ministero contro la scuola

Caso Mendico, la relazione degli ispettori: "Diverse omissioni nella scuola di Paolo"

Università, via libera a circa 60mila posti per l’abilitazione dei docenti: firmato il decreto MUR

Università, 939mila euro ai collegi, Bernini: “Rendere il merito davvero accessibile”

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.