Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato l’invio, nelle ultime ore, di una lettera alle famiglie degli studenti di terza media contenente un quadro aggiornato delle professioni più richieste dal mercato del lavoro. L’obiettivo, ha spiegato, è offrire un supporto concreto nelle scelte del percorso scolastico superiore.
L’intervento è arrivato durante un videocollegamento all’evento organizzato per gli 80 anni dell’Unione Artigiani di Milano. «Ho consultato associazioni datoriali e imprenditori per conoscere quali professionalità e qualifiche sono oggi maggiormente richieste», ha dichiarato il ministro.
Valditara ha sottolineato l’importanza dell’orientamento come strumento per guidare le famiglie verso decisioni consapevoli: «Vogliamo suggerire ai genitori un investimento per il futuro dei loro figli, affinché possano scegliere un percorso coerente con i loro talenti».
Il ministro ha ribadito la necessità di una scuola capace di valorizzare abilità e intelligenze differenti, attraverso una didattica sempre più personalizzata. «Dobbiamo offrire opportunità formative solide, che permettano ai ragazzi di accedere al mondo del lavoro in modo consapevole e preparato», ha aggiunto.
«Garantire a tutti un successo lavorativo è possibile. Costruiamo insieme un nuovo Rinascimento», ha concluso Valditara.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





