Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo e conquista la semifinale degli US Open dopo aver battuto Lorenzo Musetti nel derby tutto italiano. L’altoatesino ha chiuso il match in tre set (6-1, 6-4, 6-2) al termine di una sfida durata due ore, mostrando solidità e lucidità nei momenti decisivi.
La partita ha preso subito una direzione precisa: primo set archiviato in appena 27 minuti con un netto 6-1. Più combattuto il secondo, con Musetti capace di procurarsi una palla break, annullata però da un ace di Sinner. Il numero uno del ranking ha poi strappato il servizio al nono game, incanalando il match a suo favore. Nel terzo set, un break immediato ha spianato la strada all’altoatesino, bravo a difendersi con efficacia dalle reazioni del connazionale e a chiudere senza esitazioni.
“Con Lorenzo ci conosciamo bene, quando siamo in campo mettiamo da parte l’amicizia e dopo ci stringiamo la mano”, ha commentato Sinner al termine della gara, definendo la sua prestazione “buona”. E sull’impatto di un simile derby in uno Slam ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi di essere italiani. È bello vedere quanti italiani ci siano ovunque”.
In semifinale Sinner affronterà il canadese Felix Auger-Aliassime, in palio un posto nella finalissima di New York.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv