Ricerca, pronta la riforma della Bernini: risorge il contratto nazionale

Sul tavolo del Ministero dell’Università è pronta una nuova rivoluzione per cercare di mettere ordine ai contratti per i ricercatori negli atenei italiani.

Era rimasto lettera morta in assenza di decreti attuativi e finanziamenti che non si sono mai materializzati. Adesso, a quasi due anni di distanza, è pronto per risorgere: si tratta del contratto nazionale per la ricerca che prevede un’assunzione biennale negli atenei italiani per quei ricercatori in possesso di un dottorato. Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, infatti, dovrebbe essere il fulcro di una più ampia riforma della ricerca che il ministro Anna Maria Bernini sta per mettere a punto e che dovrebbe essere presentata dopo le elezioni europee dei prossimi giorni.

Per il momento si tratta soltanto di una bozza che il segretariato e la direzione generale del ministero dell’Università e della ricerca hanno consegnato all’ufficio legislativo interno e a quello del ministero dell’Economia e delle finanze. Al suo interno però vengono previste sei figure contrattuali al mondo della ricerca.

Oltre al contratto di ricerca “nazionale” (che fu introdotto sul finire della scorsa legislatura e che prevedeva per i ricercatori uno stipendio di 35mila euro lordi l’anno, malattia, maternità e possibilità di accedere alla disoccupazione) la bozza di riforma prevede altre figure con relativi trattamenti. Ci sarebbe uno strumento per chi è ancora uno studente, borse di assistenza alla ricerca (sia per studiosi junior che per ricercatori senior) e un contratto post-doc per i dottorati. Infine, previsto anche il ruolo del professore aggiunto: un professore assistente che per sei anni, rinnovabili su altra sede, affiancherà l’associato e l’ordinario. 

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Si presenta con i pantaloncini da basket in classe, la scuola la manda a cambiarsi

Next Article

Picchiato in classe perde un anno di scuola: la famiglia avvia azione legale

Related Posts