“Se crescono le donne cresce il Paese” recita il cartello del Comitato ‘Se non ora quando’ che alle 11.30, presenterà a palazzo San Giacomo il bando di concorso rivolto agli istituti scolastici di Napoli dal titolo ‘La pubblicità e il corpo oggetto: un altro modo esiste ‘.
Ma come crescono le donne? La percentuale femminile ai vertici delle principali società europee raggiunge appena il 13.7% e, di questo passo – dice la Commissione Europea – ci vorranno 40 anni per raggiungere un equilibrio accettabile tra i sessi con una rappresentanza di entrambi almeno al 40%. La scarsa rappresentanza nelle governance, è soltanto uno dei tanti diritti da conquistare in un Paese dove l’occupazione femminile rappresenta un privilegio, il femminicidio spesso impunito e non vengono adottate politiche per migliorare il ruolo della donna nella società.
“Vorremmo fare molto di più” sono le amare parole dell’Assessore che oggi presenta le proposte per la rinascita di Napoli , un programma di iniziative sull’universo femminile provenienti “dal basso”e in programma fino al 21 marzo.