CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

Muore a 16 anni dopo un malore a scuola: la Procura apre un’inchiesta per omicidio colposo

Redazione Roma by Redazione Roma
19 Novembre 2025
in Scuola
A A
Muore a 16 anni dopo un malore a scuola: la Procura apre un’inchiesta per omicidio colposo

La Procura della Repubblica di Cosenza ha aperto un fascicolo d’inchiesta sulla morte di Isabel Desire’e Porco, la sedicenne di Lattarico deceduta lo scorso settembre al Policlinico Gemelli di Roma. La ragazza era stata trasferita nella capitale in condizioni critiche dopo un malore accusato a scuola e un primo intervento al pronto soccorso di Cosenza. L’indagine, affidata alla pm Rossella Torrusio, procede al momento contro ignoti con l’ipotesi di omicidio colposo. Le verifiche sono state delegate ai carabinieri, incaricati di ricostruire la sequenza dei soccorsi e accertare eventuali responsabilità.

Secondo quanto ricostruito, la mattina del 18 settembre, Isabel aveva telefonato a casa chiedendo di essere raggiunta, riferendo di non riuscire più a muovere il braccio e la gamba destra. Le sue condizioni si sarebbero aggravate rapidamente mentre si trovava ancora a scuola. I familiari sostengono che sarebbero trascorsi circa 50 minuti prima dell’arrivo dell’ambulanza, giunta peraltro senza medico né infermiere a bordo.

La giovane sarebbe stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale “Annunziata” ormai in stato di incoscienza e con una grave emorragia cerebrale in corso, ma classificata in codice giallo. I sintomi — causati da una malformazione arteriovenosa (MAV) — sarebbero stati inizialmente scambiati per un semplice attacco di panico.

Successivamente, la sedicenne era stata trasferita d’urgenza al Gemelli di Roma nel tentativo di salvarle la vita, ma ogni sforzo si era rivelato inutile. L’inchiesta ora dovrà stabilire se durante i soccorsi siano stati commessi errori o ritardi che possano aver influito sull’esito tragico della vicenda.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Instagram, TikTok e Facebook

Redazione Roma

Redazione Roma

Articoli Correlati

Studente transgender ‘umiliato a scuola da una prof’
Scuola

Studente transgender ‘umiliato a scuola da una prof’

Oggi lo sciopero di insegnanti e ATA: “Contro il taglio delle ferie estive e le spese militari”
Scuola

Oggi lo sciopero di insegnanti e ATA: “Contro il taglio delle ferie estive e le spese militari”

Sbloccata la Carta docente 2026, importi in arrivo entro febbraio: quanto vale e cosa comprare
Scuola

Via libera ai trasferimenti provvisori per i prof con genitori over 65: le novità

Next Post
Rinnovo contratto scuola: da gennaio 80 euro in più di aumento e 1850 di arretrati

Rispunta il voucher per le scuole paritarie, le opposizioni: “Un regalo che premia"

Nove giovani su dieci chiedono l’educazione sessuale a scuola

La Carta docente slitta a gennaio. Maxi petizione dei prof che a Corriereuniv dichiarano: "Stufi di anticipare i soldi"

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.