CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

1,5 milioni di euro alle scuole che accoglieranno studenti palestinesi

Marco Vesperini by Marco Vesperini
6 Maggio 2026
in Scuola
A A
1,5 milioni di euro alle scuole che accoglieranno studenti palestinesi

Il governo di Giorgia Meloni sosterrà con 1,5 milioni di euro le scuole che accoglieranno studenti e studentesse palestinesi provenienti dal territorio della Striscia di Gaza. Lo rende noto in un comunicato il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara: “Ho mantenuto una promessa fatta ai giovani studenti palestinesi che abbiamo accolto fra noi perché non perdessero la possibilità di un futuro degno”.

Valditara: “Misura concreta”

La nota ministeriale spiega che è stato pubblicato un bando “per garantire l’integrazione, il diritto allo studio e la continuità didattica attraverso azioni formative e di supporto, anche linguistico, alle istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali e ai centri provinciali per l’istruzione degli adulti (cpia) che accolgono” i giovani gazawi. 

Le scuole, precisa il comunicato, possono attivare “laboratori di lingua italiana L2 – italiano per stranieri, ma anche percorsi formativi nelle principali aree disciplinari (es. linguistico-artistico-espressiva, matematico-scientifico-tecnologica) per il potenziamento delle competenze didattiche di base”. Nelle attività è previsto il coinvolgimento del territorio, in termini di partenariati e collaborazioni con amministrazioni centrali e locali, associazioni, fondazioni, enti del terzo settore, università, centri di ricerca, operatori qualificati, reti già presenti a livello locale.

Il ministro ha espresso la sua soddisfazione per l’intervento che il governo è riuscito a finanziare. Per Valditara si tratta di “una misura concreta che testimonia il nostro impegno nell’ambito del piano generale predisposto dal governo a metà ottobre per la ricostruzione di Gaza, attraverso un investimento specifico per l’accoglienza degli studenti palestinesi nelle scuole, che comprende il coinvolgimento delle famiglie, la personalizzazione degli apprendimenti e il potenziamento linguistico”.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Instagram, TikTok e Facebook

Marco Vesperini

Marco Vesperini

Articoli Correlati

Nove giovani su dieci chiedono l’educazione sessuale a scuola
Scuola

La scuola non risponde in automatico per gli infortuni degli alunni: lo stabilisce la Cassazione

Maturità, dal prossimo anno cambia tutto. Valditara: “Valutare lo sviluppo della persona”
Scuola

Maturità 2026, il documento del 15 maggio: solo adempimento burocratico o bussola per la Commissione?

Par condicio in dibattiti, circolare di Valditara alle scuole
Scuola

Firmato il decreto per le immissioni in ruolo fuori regione. Valditara: “Passo in avanti contro precariato”

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro