CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

Maturità 2026, il documento del 15 maggio: solo adempimento burocratico o bussola per la Commissione?

Marco Vesperini by Marco Vesperini
4 Maggio 2026
in Scuola
A A
Maturità, dal prossimo anno cambia tutto. Valditara: “Valutare lo sviluppo della persona”

Inizia il mese prima della Maturità.  Cos’è il “documento del 15 maggio”? È quel documento con cui il Consiglio di Classe, rappresentato dai docenti commissari interni, dialoga con la Commissione e rende conto del quinquennio  affrontato dai maturandi. Dalle scelte didattiche alle opportunità formative, il documento è il testo che permette alla Commissione di avere una visione d’insieme della classe e di poter “conoscere” il gruppo, le loro peculiarità, le difficoltà incontrate, le esperienze maturate. La nuova Maturità 2026 non solo non ha eliminato il documento del 15 maggio ma ne rafforza l’incidenza (per i Consigli di classe che vorranno fornire le giuste indicazioni alla Commissione e la Commissione che lo leggerà con lo spirito corretto.

Come può incidere sul colloquio

Il  decreto n. 13 del 29 gennaio 2026 “ Nella conduzione del colloquio, la commissione tiene conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, al fine di considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze realizzati, con riguardo anche alle iniziative di personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi, nel rispetto delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali” e ancora “La commissione d’esame tiene, altresì, conto delle competenze maturate nell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, come definite nel curricolo d’istituto e documentate dalle attività indicate nel documento del consiglio di classe“.

Scadenza convalida commissari

È fissata a oggi, 4 maggio, la scadenza per la verifica e convalida delle istanze di nomina (modelli ES-1 ed ES-E) da parte delle segreterie scolastiche e degli Ambiti territoriali provinciali, per gli esami di Maturità 2026. Entro la scadenza odierna, indicata nell’allegato alla nota MIM del 25 marzo, gli uffici scolastici sono chiamati a completare una serie di controlli sui dati dichiarati dai docenti aspiranti a commissario o presidente. In particolare: cancellazione e nuova acquisizione dei modelli non conformi, con notifica ai docenti coinvolti; acquisizione delle domande non trasmesse entro il 13 aprile tramite Istanze online; verifica dei requisiti dichiarati, dall’anzianità di servizio alla corrispondenza tra classe di concorso e insegnamento effettivo; controllo delle abilitazioni richieste, inclusi i casi dei docenti di sostegno o con particolari posizioni giuridiche; eventuale richiesta di integrazioni o correzioni agli interessati; cancellazione e nuova acquisizione dei modelli non conformi, con notifica ai docenti coinvolti.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Instagram, TikTok e Facebook

Marco Vesperini

Marco Vesperini

Articoli Correlati

Par condicio in dibattiti, circolare di Valditara alle scuole
Scuola

Firmato il decreto per le immissioni in ruolo fuori regione. Valditara: “Passo in avanti contro precariato”

Studenti con borse di studio in Italia bloccati a Gaza. Il ministero a Corriereuniv: “Mancano i dati biometrici, situazione difficile”
Scuola

Non solo Carta Valore, i bonus attivi dopo il diploma anche senza avere 100 alla maturità

Valditara premia tre docenti dell’Istituto “Cavalleri” di Parabiago (MI) per un intervento durante una gita scolastica
Scuola

Valditara premia tre docenti dell’Istituto “Cavalleri” di Parabiago (MI) per un intervento durante una gita scolastica

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.