Un professore del Massachusetts Institute of Technology (MIT) è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nella sua abitazione nel sobborgo di Brookline, nei pressi di Boston. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per omicidio e, al momento, non risultano arresti o sospetti in custodia.
La vittima è Nuno F.G. Loureiro, 47 anni, docente nei dipartimenti di Nuclear Science & Engineering e Physics, nonché direttore del Plasma Science and Fusion Center del MIT. Loureiro è stato trovato ferito nella sua casa nella serata di lunedì, poco dopo le 20:30, ed è stato trasportato in ospedale, dove è morto la mattina seguente a causa delle ferite riportate.
Secondo le autorità, gli agenti del dipartimento di polizia di Brookline e l’ufficio del procuratore distrettuale della contea di Norfolk stanno conducendo un’“indagine attiva e in corso”, ma non sono stati resi noti dettagli su possibili moventi o piste investigative.
Loureiro, originario del Portogallo, aveva intrapreso gli studi nel suo paese natale e a Londra prima di entrare a far parte del corpo docente del MIT nel 2016. Era considerato un ricercatore di rilievo nel campo della fisica dei plasmi e dell’energia da fusione, e la sua morte è stata accolta con profondo cordoglio nella comunità accademica.
L’MIT ha espresso le proprie condoglianze alla famiglia, agli studenti e ai colleghi, annunciando che sono in atto attività di supporto e assistenza per chi conosceva il professore.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





