Onde gravitazionali: al team italiano di Virgo, il prestigioso premio per la scoperta scientifica più dirompente dell'anno

Onde gravitazionali, il team italiano di Virgo premiato con due milioni di dollari per la straordinaria scoperta. E’’ stato annunciato a San Francisco il prestigioso “Special breakthrough Prize in Fundamental Physics” (premio speciale per la scoperta più dirompente in Fisica fondamentale). Il premio del valore di 3 milioni di dollari sarà diviso tra tutti gli autori della scoperta delle onde gravitazionali annunciata al pubblico lo scorso 11 Febbraio.
La giuria del premio ha deciso che un milione di dollari vada a tre scienziati americani, ritenuti i fondatori del progetto di ricerca americano LIGO: Ronald W. P. Drever, professore emerito di Fisica a Caltech; Kip S. Thorne, Feynman Professor di Fisica Teorica a Caltech; Rainer Weiss, professore emerito di Fisica al MIT.
I restanti due milioni di dollari verranno equamente divisi tra tutti gli scienziati che hanno realizzato la scoperta e che sono parte dei due esperimenti: quello americano (LIGO) e quello italo-francese (Virgo).
Si tratta del primo prestigioso riconoscimento per quella che, con ogni probabilità, sarà la scoperta scientifica dell’anno e quindi la miglior pretendente per il prossimo Nobel in Fisica.

Exit mobile version