Oltre la Vqr, Italian Scientist valuta i ricercatori italiani

La VQR costerà 300 milioni, per distribuire poi 600-700 milioni “premiali”. Se così fosse, suggerisce il gruppo “ItalianScientists” l’operazione è male impostata. «Il valore dei ricercatori italiani e dei SSD (Settori Scientifico Disciplinari) – suggeriscono – lo stiamo già valutando in buona approssimazione noi con un piccolo gruppo di importanti ricercatori che hanno aderito al gruppo google “italianscientists”, ossia circa 150 scienziati italiani con H index almeno di 30, e altri simpatizzanti».

Intanto, la classifica dei migliori settori Scientifico Disciplinari, riportata nel loro sito , sta suscitando molto interesse, sia come elemento di valutazione dei SSD e come valutazione di fattori correttivi di impatto, sia per “l’autovalutazione” dei docenti all’interno di ogni SSD.

I dati sono elaborazioni dall’ottimo sito Scholar Search di un gruppo di Roma3. Chiaramente emerge la dominanza dei settori medici e di fisica, con qualche chimico e qualche ingegnere, ma di numerosità più ridotta.

Per maggiori info clicca qui

Exit mobile version