Il liceo Cavour è stato occupato. Studenti e studentesse sono entrati nella scuola e hanno esposto, nella mattina di oggi, lunedì 29 settembre, bandiere della Palestina accompagnate da fumogeni. Gli studenti ai microfoni di Corriereuniv: “Anche il Cavour è occupato, blocchiamo tutto contro lo Stato di Israele. La Globla Sumud Flotilla non deve subire altri attacchi”. Si tratta del secondo liceo in cui, in netto anticipo rispetto agli anni precedenti, gli studenti hanno scelto di occupare. Ad aprire la stagione dell’autunno caldo nelle scuole, infatti, era stato l’istituto Rossellini, la cui succursale in via Giuseppe Libetta è stata occupata nella mattina di mercoledì 24 settembre e liberata domenica 28.
A meno di una settimana di distanza, anche il Cavour è ora in mano agli alunni. A darne notizia è il collettivo Cavour autonomo che annuncia, a stretto giro, la pubblicazione di un “documento politico” in cui verranno spiegate le ragioni dell’occupazione. Ma è già chiaro ed evidente il legame con la situazione in Palestina, con la missione della Global Sumud Flotilla e con l’ondata di mobilitazioni che, a partire dal grande sciopero di lunedì 22 settembre, ha travolto Roma. L’occupazione del Cavour è arrivata a seguito di un’assemblea decisionale che si è svolta nella giornata di ieri a Villa Celimontana, intitolata “Occupiamoci della nostra scuola”. “Il tempo di mobilitarsi è ora – spiegavano attiviste e attivisti – per la Palestina, per la Global Sumud Flotilla, contro il governo Meloni complice”.
Gli studenti di Osa: “Blocchiamo tutto per la Palestina”
Gli attivisti del collettivo Osa, già responsabili dell’occupazione del Rossellini, fanno sapere di aver promosso l’azione al Cavour come seguito di una “staffetta di scuole occupate”. Si tratta, spiegano, di “un altro miglio percorso dall’equipaggio di terra, che con la continua mobilitazione sostiene la navigazione della Global Sumud Flotilla verso Gaza per rompere il blocco navale di Israele. Dopo il Rossellini il Cavour risponde al grido di “occupiamole tutte”, per far sì che le scuole siano un baluardo nella solidarietà alla palestina affianco ai portuali e ai lavoratori che hanno paralizzato l’Italia il 22 settembre”.
E poi: “Questa occupazione cosi come tutte le lotte che abbiamo portato avanti come Osa nelle ultime settimane sono figlie dell’urgenza di mobilitarsi che arriva dall’invasione via terra di Gaza city, dalle minacce di Israele alla Global Sumud Flotilla, e dalla posizione complice e inerme del governo Meloni che ancora una volta si mostra complice dello stato di Israele. E proprio per questo rilanciamo dal Cavour occupato la necessità di bloccare tutto e di scendere in piazza nella giornata di sciopero generale già annunciata quando Israele bloccherà la Global Sumud Flotilla”.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv