CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

Concorsi pubblici, tutti i bandi in scadenza a gennaio 2026

Luigi Bevilacqua by Luigi Bevilacqua
3 Gennaio 2026
in Lavoro
A A
Concorsi pubblici, tutti i bandi in scadenza a gennaio 2026

Il 2026 si apre con numerose opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione. Già nel mese di gennaio sono infatti diversi i concorsi pubblici in scadenza, rivolti a profili amministrativi, tecnici e dirigenziali, con assunzioni a tempo indeterminato e percorsi di inserimento in enti centrali e territoriali.

Dalla Presidenza del Consiglio dei ministri alla Banca d’Italia, passando per Inps, Guardia di Finanza ed enti locali, ecco una mappa aggiornata dei principali bandi di concorso in scadenza a gennaio 2026, suddivisi per ente e data.


Presidenza del Consiglio dei ministri

Scade il 19 gennaio 2026 il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 32 unità di personale non dirigenziale nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Nel dettaglio:

  • 30 posti in categoria A, posizione economica F3, con profilo di Specialista esperto di formazione, comunicazione e sistemi di gestione, destinati alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (codice 30AF3-SNA);
  • 2 posti in categoria A, posizione economica F1, con profilo di Specialista di segreterie direzionali, con competenze in traduzione e interpretariato in lingua inglese (codice 2AF1-PCM).

Guardia di Finanza

Sempre il 19 gennaio 2026 scade il concorso, per titoli ed esami, per 28 sottotenenti in servizio permanente effettivo del ruolo normale – comparto speciale del Guardia di Finanza, riferito all’anno 2025.


Camera di Commercio di Frosinone

C’è tempo fino al 19 gennaio 2026 per candidarsi al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di vice segretario generale a tempo pieno e indeterminato presso la Camera di Commercio di Frosinone (avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 99 del 19 dicembre 2025).


Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna

Scadenza fissata al 19 gennaio 2026 anche per il concorso pubblico, per esami, bandito dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna, per un posto a tempo pieno e indeterminato nell’area degli Assistenti (ex Area B, posizione economica B1), profilo Amministrativo.

È richiesto il diploma di maturità. La selezione potrà prevedere:

  • eventuale prova preselettiva;
  • prova scritta;
  • prova orale.

Inps

Scade il 21 gennaio 2026 il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 26 assistenti tecnici nei ruoli dell’Inps.

I posti sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, comprese sedi in Abruzzo, Lazio, Lombardia, Campania, Sicilia, Veneto, Toscana, Piemonte, Puglia, Sardegna e presso la Direzione generale.

Il bando è rivolto ai candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, conseguito presso:

  • istituti tecnici per geometri;
  • istituti professionali settore industria e artigianato (indirizzo manutenzione e assistenza tecnica);
  • istituti tecnici industriali – indirizzo edilizia.

La procedura concorsuale prevede una prova scritta.


Inapp

Il 22 gennaio 2026 è il termine ultimo per il concorso, per titoli ed esami, bandito dall’Inapp, riservato a persone con disabilità.

Il bando prevede l’attivazione di due tirocini formativi e di orientamento, finalizzati all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due unità di personale con profilo di Collaboratore di Amministrazione – VII livello professionale, per la sede di Roma.

Il tirocinio durerà 9 mesi, con un’indennità di 800 euro lordi mensili, e sarà avviato entro il 30 settembre 2026.


Banca d’Italia

Scade il 27 gennaio 2026 il bando della Banca d’Italia per 160 assunzioni destinate all’amministrazione centrale e alla rete territoriale.

I profili ricercati sono diversi e consultabili direttamente nel bando ufficiale. Le candidature devono essere presentate entro le ore 12 del giorno di scadenza.


Comune di Milano

Sempre il 27 gennaio 2026 chiudono i termini per due concorsi banditi dal Comune di Milano:

  • 3 posti di Dirigente amministrativo a tempo indeterminato;
  • 1 posto di Dirigente Avvocato a tempo indeterminato.

Per il concorso da dirigente amministrativo sono previste:

  • una prova di Assessment Center;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma inPA – Portale del Reclutamento.


Concorsi pubblici 2026: un avvio d’anno ricco di opportunità

Il mese di gennaio conferma un trend ormai consolidato: la Pubblica Amministrazione continua a investire nel ricambio generazionale, offrendo posti stabili e percorsi di carriera in ambiti strategici.

Per chi è interessato ai concorsi pubblici, il consiglio è di verificare attentamente i requisiti, le modalità di candidatura e le scadenze, monitorando i portali ufficiali degli enti.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Instagram, TikTok e Facebook

Luigi Bevilacqua

Luigi Bevilacqua

Articoli Correlati

cervello ricordi
Lavoro

Da career cushioning a rage applying: il glossario che racconta le nuove esigenze nel lavoro

Novità Medicina, semestre filtro: firmato il decreto sulla graduatoria nazionale
Lavoro

Concorso pubblico 2026: 3.997 assistenti a tempo indeterminato, 125 posti al Ministero dell’Istruzione

5mila euro al mese e alloggio gratis per vivere su un’isola deserta: l’offerta di lavoro virale dalla Scozia
Lavoro

5mila euro al mese e alloggio gratis per vivere su un’isola deserta: l’offerta di lavoro virale dalla Scozia

Next Post
Nuovo CdA per l’Università Cattolica: entra per la prima volta un rappresentante degli studenti

Nuovo CdA per l’Università Cattolica: entra per la prima volta un rappresentante degli studenti

Grecia, cancellati oltre 300mila studenti fuori corso dalle università pubbliche

Grecia, cancellati oltre 300mila studenti fuori corso dalle università pubbliche

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.