Cinema e diritti universali

Dal 9 al 16 novembre si terrà a Napoli la terza edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani, la rassegna di cinema e riflessione sui diritti universali.
Con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli e dell’Associazione culturale “Cinema e Diritti”, il festival avrà come soggetto il Forum delle Culture Napoli 2013. Saranno le scuole e le aule universitarie nei vari angoli della città ad ospitare la manifestazione e a cogliere le peculiarità delle culture del Mediterraneo, del Sudamerica e dell’Africa.
Sono tre le sezioni principali in cui si articolerà la manifestazione: una sezione locale a carattere itinerante tra quartieri e comuni della fascia metropolitana, una seconda competitiva in cui si assisterà alla selezione e presentazione di documentari e fiction ed infine la terza, internazionale, che ospiterà sette Paesi del mondo e i rappresentanti di Europa, Africa, Sudamerica e Asia. L’apertura della sezione internazionale si terrà nella prima giornata presso il Suor Orsola Benincasa e spetterà alla Palestina con Rafeef Ziadah, direttrice del Festival del Cinema Palestinese di Toronto in Canada.
Nell’ambito del festival, come di consueto, si terrà un concorso di opere audiovisive di autori di tutto il mondo sul tema della dignità della vita e una special session dedicata alle opere napoletane intitolata “Napoli, ieri, oggi e … domani?”.

Exit mobile version