CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

La statale di Milano apre agli studenti internazionali: borse di studio, alloggi e niente tasse

redazione by redazione
18 Maggio 2026
in News, Università
A A
La statale di Milano apre agli studenti internazionali: borse di studio, alloggi e niente tasse

L’Università degli Studi di Milano supporterà gli studenti internazionali europei che si iscriveranno a una magistrale dell’Ateneo con 30 borse da 10mila euro, con esonero totale dalle tasse, posto letto riservato e possibilità di diventare Ambassador della Statale. Le domande dovranno pervenire entro il 15 giugno 2026, e la selezione avverrà sulla base del merito e della motivazione. Questa iniziativa si aggiunge alle azioni che la Statale di Milano sta portando avanti per la valorizzazione della mobilità internazionale, a rafforzamento del suo ruolo nel panorama europeo e globale.

A disposizione 30 borse da 10mila euro ciascuna per gli studenti internazionali dell’Unione Europea che abbiano conseguito un titolo di studio di primo livello entro il 31 luglio e che intendano iscriversi a un percorso magistrale presso l’Ateneo milanese nell’anno accademico 2026-2027.

Le borse di studio prevederanno l’esonero totale dalle tasse universitarie, 30 posti letto riservati nelle residenze universitarie in camera doppia a titolo gratuito, la partecipazione al programma “UniMi Ambassadors”, volto a selezionare studentesse e studenti di eccellenza che rappresentino la Statale in diverse occasioni come campus tour per studenti internazionali e webinar. La domanda deve essere presentata dal 5 maggio al 15 giugno 2026.

La selezione sarà effettuata da una apposita Commissione sulla base sia del Merito Accademico che del Curriculum, dove verranno considerati, tra i criteri, la media ponderata dei voti degli esami, le certificazioni linguistiche internazionali, la partecipazione a progetti europei di ricerca, studio o innovazione, sia di una lettera motivazionale, dove lo studente dovrà mettere in luce le proprie caratteristiche e capacità, e spiegare come intende contribuire allo “spazio europeo della formazione” a Milano. 

“L’internazionalizzazione per la Statale di Milano è una politica strutturale che integra qualità di didattica e ricerca, inclusione e cooperazione internazionale, con particolare attenzione alla dimensione europea. In questo quadro si collocano le European Futures Scholarships, in continuità con una presenza già consolidata della Statale in Europa con i corsi dell’alleanza 4EU+ (un accordo fra molteplici università che si impegnano a cooperare stabilmente), i doppi titoli e le numerose collaborazioni accademiche bilaterali, con l’obiettivo di contribuire a costruire un’Europa più coesa e competitiva, capace di affrontare le sfide globali e rafforzando al contempo il ruolo internazionale dell’Ateneo”, ha commentato Paola Catenaccio, Prorettrice all’Internazionalizzazione.

A supporto di questo impegno, la Statale ha recentemente creato l’International Student Hub, uno spazio dedicato all’accoglienza e all’orientamento degli studenti internazionali.

“Il nuovo stanziamento per le borse di studio internazionali rappresenta un investimento strategico che rafforza in modo concreto la vocazione globale del nostro Ateneo. Attrarre studentesse e studenti da tutto il mondo significa arricchire la qualità del nostro ambiente formativo e di ricerca, promuovendo il dialogo interculturale e la circolazione dei saperi”, ha concluso la Rettrice Marina Brambilla.

Tutte le informazioni sul bando European Futures Scholarships: Supporting excellence in the European Education Area sono disponibili a questo link

redazione

redazione

Articoli Correlati

Scalzi e bendati per “provare” la rotta dei migranti: sulla scuola di Marostica arriva l’interrogazione a Valditara
News

Scalzi e bendati per “provare” la rotta dei migranti: sulla scuola di Marostica arriva l’interrogazione a Valditara

Trieste, studenti forniscono pasti a migranti in fila per richiesta di documenti: Ministero avvia le indagini
News

Trieste, studenti forniscono pasti a migranti in fila per richiesta di documenti: Ministero avvia le indagini

Strage dei sub alle Maldive, il cordoglio dell’Università di Genova
News

Strage dei sub alle Maldive, il cordoglio dell’Università di Genova

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.