Un nuovo inedito di Fernando Pessoa sta per uscire in edizione digitale grazie al lavoro dell’Università di Parma, che lo lancerà in occasione di un convegno internazionale in programma nella città emiliana per i prossimi 23 e 24 febbraio. Il testo, già noto agli addetti ai lavori ma mai pubblicato integralmente, si intitola “The Duke of Parma” ed è una tragedia che Fernando Pessoa, scrittore bilingue grazie ai suoi studi svolti in Sudafrica, scrisse in inglese.
Uno degli aspetti più interessanti di questo copione teatrale è che Pessoa lo iniziò nel 1908 senza portarlo mai a termine, ma non lo abbandonò mai del tutto, visto che continuò a lavorarci fino al 1935, anno della sua morte, lasciando 170 documenti manoscritti nel suo ormai celebre e inesauribile baule degli inediti. Il testo vede ora la luce grazie al prof.
Enrico Martines, docente di Letterature portoghese, brasiliana e di espressione lusofona proprio a Parma, dopo un lavoro di due anni realizzato in collaborazione con i colleghi João Dionísio, dell’Università di Lisbona, e Jerónimo Pizarro, dell’Università di Bogotá. “The Duke of Parma” è un dramma in cinque atti ambientato nell’Italia rinascimentale e che ha la pazzia e il sesso fra i suoi temi centrali. Per Martines non è soltanto un esercizio giovanile di un Pessoa che provava a imitare Shakespeare, ma “un punto di riferimento fondamentale che lo tenne occupato tutta la vita”, oltre che un testo con un protagonista problematico, a cui non è estraneo un certo “atteggiamento misogino”.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv




