Provincia di Roma per una "Vita senza droga"

Pina Maturani, Max Gazzè, Sabas Pretelt De La Vega“Sniffare la cocaina fa davvero male. Alla persona e all’ambiente. Pensate che per produrre una sola dose di cocaina vengono distrutti dieci metri quadrati di boschi e di foresta amazzonica. E ancora, la produzione di un anno di cocaina fa si che scompaia un territorio esteso quanto la nostra Sardegna”. I dati allarmanti vengono presentati dall’Ambasciata della Colombia, Paese dove la produzione di cocaina sta causando danni incalcolabili all’ecosistema.
L’Ambasciata della Colombia in Italia – per affrontare concretamente il problema – ha lanciato l’iniziativa “Vita senza droga” , una campagna di sensibilizzazione rivolta ai media, all’opinione pubblica, ma soprattutto ai giovani.
Le Istituzioni italiane hanno risposto con molta attenzione alla campagna e nella Capitale – presso la sede della Provincia di Roma – è stata ospitata la conferenza di presentazione del progetto.
Il presidente del Consiglio Provinciale, Pina Maturani (nella foto accanto a Max Gazzè), si è detta molto onorata di offrire un contributo per una causa così importante, e che la Provincia di Roma – anche attraverso il presidente Zingaretti – è vicina e solidale con la Colombia tutta. “Dobbiamo stabilire un contatto con le giovani generazioni – ha esordito la Maturani – vogliamo lanciare messaggi di responsabilità e di dissuasione”.
L’Ambasciatore della Colombia Sabas Pretelt De la Vega ha invitato tutti ad impegnarsi per indurre la riduzione del consumo di droga, precisando che in Italia quello della cocaina va aumentando e soprattutto fra i giovani: “Ogni anno 240 mila ettari di terreno vanno in fumo per colpa della produzione della cocaina, causando un danno enorme all’ecosistema della Colombia e del mondo tutto. Il progetto che abbiamo messo in piedi mira ad informare ed educare le nuove generazioni a valide alternative all’uso di stupefacenti: lo sport, l’arte, la cultura e la musica sono solo alcuni esempi positivi.”
Big in concerto nella Capitale. Proprio la musica sarà motivo di incontro e riflessione grazie ad un concerto organizzato a Roma l’11 ottobre alle 18:30 in piazza del Popolo e a cui prenderanno parte molti nomi della musica italiana e colombiana. Andrés Cepeda, Juan Carlos Coronel, Kurt and Norman Band, Max Gazzè, Toni Esposito, i p quadro, Niccolò Fabi, Linda, Ghost, Lola Ponce, Giò di Tonno, sono alcuni dei nomi che hanno già aderito all’invito di “Vita senza droga”.
Sensibilità & civiltà. La conferenza, a cui hanno partecipato molti artisti ed atleti che hanno espresso il loro pieno appoggio e l’adesione al progetto, si è chiusa con l’invito dell’ambasciatore De la Vega e del presidente Maturani a partecipare in tanti al concerto di sabato per dare un segnale di sensibilità, ma soprattutto di civiltà.

Exit mobile version