Università, Udu: “Vogliamo risposte sui tagli”

“I tagli al diritto allo studio non hanno ancora trovato alcuna risposta”. Lo affermano in una nota le liste di sinistra, che si dicono comunque soddisfatte per aver “costretto il ministro Gelmini a fornire alcune, seppur parziali, risposte”.

Da Viale Trastevere intanto arrivano alcune rassicurazioni. Il fondo per il merito non sottrarrà i finanziamenti attualmente previsti per le borse di studio, lo ha promesso il ministro durante un incontro con i capigruppo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (Cnsu).

“Rimangono però senza una chiara soluzione questioni importanti – si legge nella nota – come la composizione del consiglio direttivo della cosiddetta ‘Fondazione per il merito che si dovrà occupare di premi e prestiti d’onore, altri strumenti volti solo all’indebitamento degli studenti”.

Altra questione irrisolta, per le associazioni studentesche, è quella delle graduatorie Gae delle Facoltà di Scienze della Formazione Primaria. Infine, il problema degli statuti: “Monitorando ben quaranta atenei in Italia si evince che i ‘poteri forti stanno ovunque sfruttando la Riforma degli Statuti per eliminare la democrazia e minare la rappresentanza studentesca”.

Exit mobile version