Università di Sassari, assunzioni per insegnanti di lingue e di italiano per stranieri

L’Università degli studi di Sassari ha pubblicato un bando per l’assunzione a tempo determinato di insegnanti e specialisti di lingue straniere e di italiano per stranieri.
In particolare, la ricerca è rivolta a Collaboratori ed Esperti linguistici in inglese, francese, spagnolo, russo, cinese, tedesco e italiano per stranieri. La durata del contratto è di un anno e prevede un impegno complessivo di 250 ore.
Per partecipare al concorso i candidati devono essere soggetti di lingua madre, vale a dire cittadini italiani o stranieri che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua madre di appartenenza. Inoltre i concorrenti, cittadini italiani o stranieri devono possedere un titolo di studio adeguato alle funzioni da svolgere ed esperienza che assicuri idonea qualificazione e competenza, ovvero diploma di laurea vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica/magistrale; titolo di studio universitario straniero dichiarato equipollente dalle competenti autorità; titolo di studio universitario straniero dichiarato equivalente ai fini del concorso (ai sensi dell’art.38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.) dalla competente autorità italiana.
Altro requisito indispensabile è l’adeguata conoscenza della lingua italiana.

Laurea in Lingue

La selezione prevede la valutazione dei titoli, un colloquio per dimostrare la preparazione linguistica e culturale e le proprie capacità a veicolare insegnamento in un contesto strutturato come quello dell’Università.

Nel dettaglio, le materie oggetto del colloquio saranno: impostazione di un modello di lezione in lingua italiana su un argomento di sintassi, morfologia, lessicologia, proposto dalla Commissione giudicatrice; colloquio su nozioni di glottodidattica, linguistica applicata; colloquio su nozioni di istituzioni, cultura, società del paese di lingua madre; accertamento di un adeguata conoscenza della lingua italiana.

La scadenza per presentare domanda è fissata al 5 ottobre 2015. La richiesta di partecipazione al bando deve pervenire compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Università degli Studi di Sassari – Ufficio Concorsi – Piazza Università, 21 – 07100 – Sassari secondo una delle seguenti modalità: consegna diretta; a mezzo raccomanda con avviso di ricevimento; via mail dalla casella di Posta Elettronica Certificata del candidato all’indirizzo mail PEC: protocollo@pec.uniss.it.
Maggiori dettagli e tutta la documentazione da allegare alla domanda, potete trovarli consultando il bando ufficiale del concorso pubblicato dall’Università degli Studi di Sassari.

Exit mobile version