Nei giorni scorsi, una svastica è apparsa nel bagno del liceo Cartesio di Triggiano, in provincia di Bari. Il simbolo nazista è stato creato rimuovendo alcune piastrelle del pavimento, configurando un grave atto vandalico in un luogo simbolo della cultura e del futuro: la scuola.
I Giovani Democratici di Puglia hanno espresso “la più ferma condanna per questo gesto ignobile, simbolo di odio, ignoranza e intolleranza”. In una nota ufficiale, il movimento giovanile ha sottolineato come l’atto offenda profondamente “la memoria delle vittime del nazifascismo e i valori di democrazia, libertà e rispetto su cui si fonda la nostra comunità”.
La segretaria regionale dei Giovani Democratici ha aggiunto:
“Questo atto è un attacco diretto ai principi fondamentali della nostra democrazia. La svastica rappresenta un’ideologia di morte e oppressione che la Puglia, terra di accoglienza e resistenza, rifiuta con forza”.
Anche Guido Catalano, responsabile organizzazione del gruppo, ha condannato l’episodio:
“Siamo sdegnati e feriti. Non possiamo permettere che l’ignoranza e il vandalismo entrino nelle scuole, oscurando i valori di uguaglianza, solidarietà e cultura”.
I Giovani Democratici invitano infine la cittadinanza a reagire unita:
“Serve un impegno collettivo per contrastare ogni forma di razzismo, violenza e intolleranza. Promuoviamo una cultura di pace, dialogo e inclusione. La Puglia è e resterà terra di democrazia, solidarietà e accoglienza“.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv
Seguici su Facebook e Instagram





