Unibz, tirocini in Svizzera

È stato sottoscritto un accordo tra la Libera Università di Bolzano e l’Università di Coira, nel Cantone dei Grigioni, che permetterà agli studenti ladini della Facoltà di Scienze della Formazione di svolgere in Svizzera il loro tirocinio. L’accordo è la conseguenza di un incontro a Coira al quale hanno partecipato il preside di Scienze della Formazione Franz Comploi, la direttrice generale della LUB Johanna Vaja e Gunther Andergassen, direttore della ripartizione diritto allo studio, università e ricerca e scientifica.
Durante l’incontro si è parlato dei dettagli dell’accordo di cooperazione, che permetterà alle studentesse ed agli studenti di Scienze della Formazione primaria, in particolare quelli della sezione ladina, di svolgere in Svizzera il periodo di tirocinio. In tre settimane di soggiorno potranno conoscere il modello didattico che prevede – a differenza di quanto avviene nelle scuole ladine dell’Alto Adige – che l’insegnamento nei primi anni di scuola avvenga solo in romancio.
Per contro, gli studenti del Cantone dei Grigioni potranno conoscere il modello della scuola paritetica delle valli ladine e svolgere il loro tirocinio in un ambiente bilingue. L’accordo comprende anche la possibilità di conoscere meglio la regione vicina ed il suo idioma

Exit mobile version